Share

Campagna

Fondazione Guzzetti, raccolta fondi per Saga

Finalizzata ad accompagnare le mamme adolescenti dalla gravidanza ai primi anni di vita dei loro piccoli e a sostenere il loro diritto allo studio

3 Dicembre 2021

Con il sostegno di Caritas Ambrosiana, Fondazione Guzzetti, che comprende sette consultori nella città di Milano, ha deciso di avviare una campagna di sensibilizzazione sul tema delle mamme adolescenti, presenti nella città di Milano.

Che cos’è Saga

Sono sempre di più le ragazze minorenni che decidono di affrontare una gravidanza e la nascita del proprio figlio proprio durante i loro stessi studi. Il servizio Saga (Servizio di Accompagnamento alla Genitorialità in Adolescenza) dell’ASST Santi Paolo e Carlo a Milano ha l’obiettivo di accompagnare queste ragazze e i loro bambini sin dalla gravidanza fino ai primi anni di vita dei piccoli.

Fondazione Guzzetti sostiene il centro Saga e il lavoro prezioso che svolge ogni giorno per queste ragazze.

Margherita Moioli_Saga
Margherita Moioli, responsabile del Servizio Saga

Un nido per i neonati

Trovare un posto all’asilo nido per questi bambini non è semplice. Le baby mamme, quando accedono alle graduatorie pubbliche, sono purtroppo penalizzate. Quasi tutte loro hanno dovuto abbandonare gli studi già in gravidanza o alla nascita del figlio per occuparsi di lui. Quando accedono alle graduatorie non hanno alcun punteggio valido per ottenere un posto al nido per il proprio bambino: non studiano e non lavorano. Si trovano quindi costrette a rinunciare definitivamente agli studi per accudire il loro neonato.

Ecco perché è importante agire preventivamente, assicurando loro un posto al nido per il bambino, che sarà a contatto con adulti preparati in un ambiente adeguato, mentre la mamma adolescente potrà reintegrarsi nel percorso formativo scolastico adatto alla sua età e alla sua condizione.

Il diritto allo studio delle mamme adolescenti

Fondazione Guzzetti ha deciso di sostenere il diritto allo studio di tutte le baby mamme che affrontano una gravidanza e accolgono un bambino durante il loro percorso scolastico e formativo.

Per fare questo si rivolge ai nidi di ispirazione cristiana, che possono accogliere i neonati delle baby mamme. E per realizzare questo progetto ha bisogno della generosità e della collaborazione di tutta la cittadinanza.

Per consentire alle mamme adolescenti di continuare a studiare, mentre il loro bambino è accudito in un asilo nido si può effettuare una donazione all’Iban
IT25T0306909606100000183037
Causale: progetto baby mamme