Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Quarto Oggiaro

Fondazione Arché, tre laboratori creativi per i giovani con il progetto “Atlante dei Talenti”

Il 14 febbraio alle 18.30, presso l’Oratorio Santa Lucia in via Federico de Roberto 20, verranno presentati i laboratori del nuovo progetto di attivazione giovanile, promosso da Fondazione Arché insieme alle Acli milanesi e alla Fondazione Giacomo Brodolini

11 Febbraio 2020

Creare una web-radio, strutturare un palinsesto, incidere una canzone rap. Sono queste le attività che Fondazione Arché, vincitrice nel 2019 del Bando Quartieri del Comune di Milano a Quarto Oggiaro, propone ai ragazzi e alle ragazze tra gli 11 e i 19 anni del quartiere, attraverso il progetto “Atlante dei Talenti”, per sviluppare e rafforzare le loro competenze. Venerdì 14, presso l’Oratorio Santa Lucia, in via Federico de Roberto 20 a Milano, i tre laboratori creativi, promossi in collaborazione con le Acli milanesi e la Fondazione Giacomo Brodolini, verranno presentati alla stampa, alle istituzioni e alla cittadinanza.

L’avvio dei laboratori creativi segue una prima fase di indagine e ascolto con i potenziali utenti dell’area che ha fatto emergere i bisogni dei ragazzi, permettendo di articolare delle attività in grado di rispondere al meglio alle loro aspettative.

Il progetto si rivolge ai giovani di un quartiere periferico come Quarto Oggiaro, contraddistinto da alti tassi di dispersione scolastica e, più in generale, dalla scarsa scolarizzazione delle fasce più giovani, come emerge dai dati del Comune di Milano. Il 35% dei ragazzi, infatti, può contare solo sul diploma di scuola media e solo il 4% dei giovani residenti ha scelto di proseguire i suoi studi all’università. Ancora più preoccupante è il dato sui NEET (giovani che non lavorano né studiano) che comprende a Quarto Oggiaro circa il 7% dei ragazzi e delle ragazze.

«I laboratori sono dei veri e propri strumenti di attivazione sociale e di cittadinanza attiva che possono aiutare i ragazzi e le ragazze di Quarto Oggiaro non solo a sviluppare le loro qualità nascoste ma anche a responsabilizzarli verso il loro futuro», dice Chiara Clemente, responsabile nazionale dell’Area Cittadinanza di Fondazione Arché e referente del progetto “Atlante dei Talenti”. «I tre laboratori li abbiamo pensati e proposti dopo aver riscontrato tra i giovanissimi una grande passione per la musica e la comunicazione. Il nostro obbiettivo è offrire loro delle competenze e costruire insieme uno strumento fisico, la web radio di Quarto Oggiaro, che resterà a disposizione dei ragazzi del quartiere».

Fondazione Archè onlus

Fondata nel 1991 da padre Giuseppe Bettoni, Fondazione Arché Onlus si prende cura di bambini e famiglie vulnerabili nella costruzione dell’autonomia sociale, abitativa e lavorativa offrendo servizi di supporto e cura. Lo fa a Milano attraverso la Casa Accoglienza di Porta Venezia e CasArché a Quarto Oggiaro, dove ospita mamme e bambini con problematiche legate a maltrattamenti, immigrazione, disagio sociale e fragilità personale, e attraverso i suoi appartamenti che offrono alloggio temporaneo a nuclei familiari in difficoltà. Arché porta avanti anche numerosi progetti di sostegno ai minori in ospedale e ai minori immigrati a Milano, Roma e San Benedetto del Tronto e può contare su una vivace rete di volontari