Share

In agosto

Fondazione Arché a fianco delle bambine e dei bambini di via Bolla

Due campi estivi organizzati nel Municipio 8 per i piccoli dai 3 agli 8 anni

28 Giugno 2022

Un campo estivo per bambini e bambine in uno dei quartieri caldi della città. Un campo che sfida gli stereotipi negativi sul contesto in cui è inserito e diventa uno spazio aperto al gioco e arricchente per i piccoli e le piccole che lo frequentano.

«Credo che in via Bolla sia davvero necessario un presidio sociale che si traduce in opportunità e servizi alle persone che appartengono alle categorie più fragili, in primis i bambini – sottolinea Fabio Galesi, vicepresidente del Municipio 8 e assessore con delega alle Case Popolari -. Servono proposte sociali come questa, in rete con le organizzazioni già presenti sul territorio».

A proporre il campo è Fondazione Arché dall’1 al 12 e dal 22 al 26 agosto, dalle 8.30 alle 16.30 presso il Centro Milano Donna (via Consolini 4), lungo la strada che prosegue da via Bolla (leggi qui dei problemi del quartiere). Nel pieno rispetto delle normative di sicurezza Covid-19 vigenti, i bambini e le bambine dai 3 ai 6 anni potranno divertirsi in attività pensate appositamente per la loro età con il supporto e la supervisione di alcune educatrici professionali.

«Una cittadinanza che sa prendersi cura della propria città è quella che propone servizi nei quartieri più difficili – dice Simone Zambelli, direttore generale operativo della Fondazione -. Anche in questi campi estivi, la priorità per Arché è il benessere delle bambine e dei bambini e delle loro famiglie».

In partnership con l’Asst Fatebenefratelli Sacco e finanziato da Regione Lombardia a supporto degli interventi di conciliazione vita-lavoro, il progetto “C’è Tempo” è giunto alla seconda edizione estiva, ottenendo un buon numero di domande di partecipazione. Già a luglio, nella stessa sede, la Fondazione organizza un laboratorio di movimento per le piccole e i piccoli dai 3 ai 6 anni.

E oltre al campo estivo in via Consolini 4, Arché ne propone uno per i minori dai 6 agli 8 anni in Cascina Merlata, dal 22 agosto al 2 settembre, anch’esso dal lunedì al venerdì e dalle 8.30 alle 16.30.

Per informazioni o per iscrivere il proprio bambino o bambina al campus estivo “C’è Tempo” si può scrivere a cetempo@arche.it. In base all’ISEE del nucleo famigliare è previsto un contributo di compartecipazione.