Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Milano

Feltre, borse di studio per i bimbi rom

Sono pagate dai genitori dei compagni di banco. «'È una solidarietà che dura da due anni», spiega Elisa Giunipero della comunità di Sant'Egidio. Avviata anche una raccolta di materiale didattico

31 Agosto 2011

A Milano nelle scuole del quartiere Feltre le borse di studio per 15 bambini e adolescenti rom le pagano i genitori dei compagni di banco. «È una solidarietà che ormai dura da due anni», spiega Elisa Giunipero della comunità di Sant’Egidio. I bambini rom e le loro famiglie sono state sgomberate nel novembre del 2009 dall’ex palazzina Enel di via Rubattino. Sgombero al quale ne sono succeduti altri, man mano che i rom cercano nuovi spazi a Milano nei quali insediarsi. Nonostante tutto, 15 minori hanno continuato a frequentare con profitto le scuole del quartiere Feltre.
«Sono famiglie che tengono all’istruzione dei figli, fanno anche più di un’ora di viaggio ogni mattina per arrivare a scuola», aggiunge Giunipero. Le borse di studio, da 100 fino a 200 euro al mese, «servono a pagare la tessera Atm e a sostenere la famiglia». La Comunità di Sant’Egidio, oltre a coordinare il progetto delle borse di studio, ha lanciato quest’anno una raccolta di materiale didattico. «Garantire il diritto alla scuola è garantire il futuro». Per info: santegidio.rubattino@gmail.com. (dp)