Sirio 26-29 marzo 2024
Share

6 gennaio

Epifania con merenda in musica per 100 senzatetto

A SOS Stazione Centrale l’iniziativa realizzata da Fondazione Exodus e Progetto Arca, a esibirsi la Bar Boon Band

4 Gennaio 2018
Il kit igienico

Una ricca merenda in musica per offrire a chi non ha niente e vive per strada la possibilità di chiudere in allegria questo ciclo di feste e trascorrere serenamente anche l’Epifania. L’appuntamento, organizzato da Fondazione Exodus e Fondazione Progetto Arca onlus, si svolgerà sabato 6 gennaio dalle 14 alle 17 nella sala musica di SOS Stazione Centrale, nel sottopassaggio tra via Tonale e via Pergolesi.

Sono attese circa 100 persone senza dimora, alle quali i volontari delle due fondazioni offriranno una golosa merenda preparata nelle cucine di Progetto Arca: the, caffè, succhi di frutta, ma anche torte, brioches e tramezzini. A ogni ospite verrà inoltre consegnato in dono uno zainetto contenente un kit igienico con asciugamano, sapone, spazzolino, dentifricio, salviettine e un cambio intimo (maglietta, slip, calze).

Ad allietare l’atmosfera, inoltre, sarà l’esibizione della Bar Boon Band, gruppo musicale formato dai senza dimora della Stazione Centrale, oltre ad altri artisti, cantautori e musicisti di strada.

Alberto Sinigallia, presidente di Progetto Arca e già volontario quando SOS Stazione Centrale muoveva i primi passi, commenta così la collaborazione tra le due Onlus in occasione dell’evento: «Siamo felici di contribuire alla festa di SOS, con cui condividiamo una forte passione per questo lavoro e impegno rivolto alle persone senza dimora. Le Feste possono essere un momento difficile per chi ha perso tutto; grazie a occasioni come queste vogliamo trasformarle in un’occasione di incontro, speranza e rinascita anche per i meno fortunati».

Progetto Arca opera a sostegno delle persone senza dimora e in grave stato di indigenza da oltre vent’anni. Per farlo non solo offre il primo aiuto concreto, fatto di pasti e notti al riparo, ma attraverso i suoi operatori e volontari affianca chi è in difficoltà accompagnandolo in un reale percorso di reintegrazione sociale e lavorativa. Solo nell’ultimo anno Progetto Arca ha assistito 80.000 persone, distribuito oltre 2 milioni di pasti e offerto più di 600.000 notti al riparo.

Info: www.progettoarca.org