Una marcia non competitiva di cinque chilometri, tra Parco Sempione e l’Arena, con la partecipazione straordinaria di Beppe Bergomi. È questa la novità della Crazy Week, la seguitissima settimana di sensibilizzazione sulla salute mentale, promossa dall’Associazione iSemprevivi della parrocchia di San Pietro in Sala e giunta alla quarta edizione (vedi qui la locandina).
La marcia si svolgerà domenica 25 maggio (qui il link per iscriversi) a partire dalle 10. Sarà preceduta, sabato 24 a partire dalle 21, dalla festa all’Arco della Pace animata dall’orchestra Popolare Notte della Taranta, un appuntamento invece ormai entrato nella tradizione della Crazy Week.
Questi due eventi-clou sono solo la punta dell’iceberg di una settimana che vedrà alternarsi momenti di festa e spettacolo a occasioni di confronto con esperti e testimoni, per abbattere i pregiudizi e promuovere una società in cui la diversità sia riconosciuta come una risorsa, non come un limite. Il filo conduttore sarà la riflessione sul bullismo, come spiega la direttrice de i Semprevivi Simona Police: «La Crazy Week nasce dallo stile maturato in quasi vent’anni nella nostra Associazione. Siamo convinti che non ci possa essere una vera riabilitazione se non si aiutano le persone a reinserirsi nella vita sociale e la comunità a liberarsi da ogni pregiudizio. Il filo conduttore della Crazy Week 2025 è riflettere sulle cause che spingono tanti giovani ad assumere comportamenti aggressivi fino ad arrivare alle forme di bullismo».
A questo tema sarà ispirato il talk di apertura della manifestazione, sabato 24 dalle 9 alle 13 al Teatro Wagner, dal titolo «Adolescenti e comportamenti trasgressivi. Il ruolo della comunità curante e civile». Una mattinata di approfondimento per provare a riconoscere e comprendere le dinamiche psicologiche e sociali che portano i giovani a sfidare le regole, con l’intervento di esperti, educatori e rappresentanti delle istituzioni, e con il coinvolgimento diretto di studenti e studentesse. Modera Mauro Percudani, direttore del dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’Ospedale Niguarda.
Altri talk a tema giovani saranno protagonisti durante tutta la settimana, da lunedì 26 a giovedì 29 maggio, sempre alle 19 al Teatro Wagner: il primo con Cathy La Torre, Teresa Manes, don Domenico Storri e la testimonianza di alcuni giovani de iSemprevivi; il secondo sulla speranza, con Roberto Vecchioni; il terzo sull’influenza della musica sui giovani, con Linus e Nicola Savino; infine, giovedì 29, la tavola rotonda dal titolo «Storie di riscatto», con Elisabetta Soglio, Sophie Bertocchi, Daniel Zaccaro e Massimiliano Simari.
Questo è solo un assaggio dei numerosi appuntamenti della settimana, che si concluderà venerdì 30 maggio: le mostre, i concerti, gli aperitivi solidali e tanto altro si possono trovare sul sito che riporta il programma della Crazy Week.




