Share

Milano

Come realizzare la transizione ecologica e digitale?

Mercoledì 22 giugno, presso la Società del Giardino, convegno patrocinato da Fondazione Cariplo su «Next generation Eu: oltre le tempeste e le difficoltà. Sviluppi e nuove emergenze»

15 Giugno 2022

«Next generation Eu: oltre le tempeste e le difficoltà. Sviluppi e nuove emergenze» è il tema del convegno – organizzato con il patrocinio di Fondazione Cariplo – che si terrà mercoledì 22 giugno, dalle 15 alle 19, presso la Società del Giardino (via San Paolo 10, Milano).

L’evento approfondirà gli obiettivi strategici definiti dal Next generation Eu in coerenza con le nuove scoperte scientifiche e tecnologiche, per fornire un quadro aggiornato sul cammino verso la realizzazione di una piena transizione ecologica e digitale e per meglio comprenderne il posizionamento in ambito sociale. I lavori saranno moderati da Marco Girardo, caporedattore e responsabile delle pagine di economia e politica di Avvenire.

Gli interventi

Alle 15, «Sostenibilità e social innovation», con l’avvocato Edoardo Andreoli («Next generation Eu per giovani e imprese»9 e il presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Fosti («Il ruolo di Fondazione Cariplo nell’incontro con i giovani e nella loro valorizzazione: la visione del futuro»).

Alle 15.30, «Sostenibilità e componenti sociali in una società dell’inclusione – Cultura umanistica, creatività, trasformazioni sociali, con il cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Cei, Giuseppe Guzzetti, già Presidente di Fondazione Cariplo, l’onorevole Graziano Delrio, Diana Bianchedi, Project Director, Fondazione Milano Cortina 2026 Organizing Committee for the Olympic and Paralympic Games e due volte medaglia d’oro olimpica di scherma («L’organizzazione di un evento di portata planetaria: le Olimpiadi invernali e l’impegno motivazionale delle nuove generazioni») e Giuseppe Sala, Sindaco di Milano.

Alle 16.45, «Next generation Eu, transizione digitale e fattori environmental, social, governance», con Antonio Solinas, Responsabile Corporate Finance Advisory, Deloitte («Gli investimenti in digitalizzazione e innovazione»), Mauro Bonaretti, Consigliere della Corte dei Conti, Capo Dipartimento per i trasporti e la navigazione, Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili («Il ruolo della comunità»), Gloria Zavatta, Direttore sostenibilità e legacy di Fondazione Milano Cortina 2026 («Giochi 2026 e Neet»), don Gino Rigoldi, Presidente Fondazione Don Gino Rigoldi e Fondatore di Comunità Nuova («Giovani come valorizzazione del capitale umano»).

Dopo il dibattito e una pausa i lavori riprenderanno alle 18 con «Next generation Eu: la nuova progettazione tra cultura, imprenditori e giovani», con Lorenzo Fiori, Direttore Fondazione Ansaldo, Presidente Società del Giardino, Francesco Rutelli, Presidente Anica, Presidente Soft Power Club («Sostenibilità, il tempo delle innovazioni, non del greenwashing»), Gregorio Consoli, Managing Partner Chiomenti («I giovani e le professioni. Gli studi legali e le nuove generazioni»), Remy Cohen, Economista («Giovani imprese e sviluppo nuovi rapporti tra pubblico e privato»), Giuseppe Castagna, CEO Banco BPM («Il ruolo sociale di un grande gruppo bancario per il futuro delle nuove generazioni») e Marco Gerevini, Consigliere delegato “Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore” – Fondazione Cariplo («Social impact con valenza imprenditoriale»).

Per partecipare occorre registrarsi sul sito https://www.nextgenerationconferences.it/.