Share

Educazione

Come parlare di affettività e sessualità ai bambini?

Venerdì 27 maggio, presso la parrocchia dei Santi Nazaro e Celso a Milano, presentazione del volume di Federica Brandazza e Simona Prinetti, operatrici di Fondazione Guzzetti

di Marta VALAGUSSA

19 Maggio 2022

Venerdì 27 maggio, alle 21, a Milano, presso il Salone polifunzionale della parrocchia dei Santi Nazaro e Celso (via Zumbini 19 – zona Barona), si terrà la presentazione di Educare all’amore (Edizioni San Paolo), l’ultimo libro di Federica Brandazza, ostetrica, e Simona Prinetti, consulente esperta in educazione sessuale, entrambe operatrici di Fondazione Guzzetti (vedi qui la locandina).

Parlare di affettività e sessualità non è un compito semplice, a nessuna età. Ancor meno se gli interlocutori sono i nostri figli. Educare all’amore mette a disposizione le riflessioni e i consigli di due professioniste per favorire nei bambini (dai più piccoli fino ai 10 anni) la formazione dei concetti di intimità, rispetto, permesso e prudenza nella relazione con gli altri. Per genitori, educatori, nonni, catechisti e insegnanti la serata sarà l’occasione di condividere fatiche e dubbi su tematiche delicate come quelle della sessualità e dell’affettività, accompagnati dalle autrici.

Federica Brandazza è un’ostetrica laureata a pieni voti all’Università degli Studi di Milano. Ha approfondito i suoi studi sulla salute pelvica perineale alla Scuola elementale di Arte ostetrica. Lavora sul territorio nelle province di Milano, Bergamo e Cremona all’interno delle scuole, nei consultori e in ambulatori privati. Nel 2020 ha preso il titolo di consulente sessuale di base all’Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata (affiliata F.I.S.S.) e nell’anno corrente ha approfondito con il livello avanzato. Simona Prinetti si è laureata all’Università Cattolica di Milano in Filosofia con una tesi in Sociologia della famiglia. Successivamente si è formata presso l’Irf di Firenze con la dott.ssa Giommi, dapprima come esperta in educazione sessuale e poi come consulente in sessuologia. Lavora sui temi dell’affettività, sessualità e genitorialità nelle scuole e nei consultori familiari.

Info: www.fondazioneguzzetti.it