Link: https://www.chiesadimilano.it/news/milano-lombardia/citta-delluomo-incontro-con-elena-granata-2803572.html
Sirio 26 - 31 maggio 2024
Share

Online

Città dell’Uomo, incontro con Elena Granata

Lunedì 13 maggio, nell’appuntamento conclusivo del ciclo «Democrazia, oggi», Giovanni Colombo dialogherà con l’urbanista, docente al Politecnico di Milano

8 Maggio 2024
Elena Granata

Lunedì, 13 maggio, alle 18,30, è in programma il terzo incontro del ciclo «Democrazia, oggi», promosso da La Città dell’uomo Aps. L’incontro si svolgerà tramite la piattaforma Zoom e sarà trasmesso sulla pagina YouTube di Città dell’uomo.

Giovanni Colombo – della redazione di Appunti di cultura e politica, la rivista dell’Associazione -, dialogherà con Elena Granata (Politecnico di Milano), autrice de Il senso delle donne per la città. Curiosità, ingegno, apertura (Einaudi, 2023). Il tema ha direttamente a che fare con la questione democratica. La democrazia, infatti, oltre agli aspetti giuridico-formali, a garanzia delle libertà e dei diritti di cittadinanza, tocca l’esperienza quotidiana delle persone: spazi abitativi, servizi, lavoro, relazioni, tempi di vita giornalieri, ambiente…

La città è il luogo in cui i molteplici fili dell’esistenza personale e collettiva s’intersecano e, di frequente, si aggrovigliano in nodi inestricabili, a scapito della qualità della convivenza. Le donne, osserva l’autrice, «hanno maturato un pensiero pratico sulla città»: è quanto si andrà a considerare nell’incontro, approfondendone i nessi con quella che possiamo chiamare la democrazia nel e del quotidiano.