Share

Università

Caserma Garibaldi, la Cattolica presenta il progetto di riqualificazione

Mercoledì 10 maggio, con gli interventi del rettore Anelli, del ministro degli Interni Piantedosi, del sindaco Sala, del presidente della Regione Fontana e del progettista. Nella struttura si realizzeranno nuovi spazi didattici

4 Maggio 2023
L'ingresso dell'Università Cattolica

Mercoledì 10 maggio, alle 12, nella sala del 1° piano della Caserma Garibaldi (via Santa Valeria 10), l’Università Cattolica presenta il progetto di riqualificazione della Caserma stessa.

La presentazione, introdotta dal saluto del rettore Franco Anelli, sarà svolta dall’architetto Federico Aldini dello studio Beretta Associati, cui è stata affidata la progettazione. Interverranno il ministro degli Interni Matteo Piantedosi, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

L’intervento di riconversione della Caserma Garibaldi in nuovo polo dell’Università Cattolica ha uno straordinario rilievo per la storia dell’Ateneo e per la città di Milano, ed è stato reso possibile dalla fattiva cooperazione di molte istituzioni. Con la realizzazione di questo progetto l’Università Cattolica potrà ampliare in modo significativo la propria sede di largo Gemelli, dando forma a un esteso Campus universitario nel cuore di Milano.

La prima fase dei lavori, avviata lo scorso 30 gennaio, riguarda l’ala del fabbricato affacciata su via Santa Valeria. Questo primo intervento consentirà di realizzare da subito nuovi spazi didattici per l’Ateneo. L’opera di restauro conservativo del complesso ottocentesco è stata sviluppata in contatto con la Sovrintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano.