Share

Cav Ambrosiano

Casa Loretta, accoglienza verso l’autonomia

Inaugurato a fine novembre il nuovo appartamento donato da un’assistente sociale, alla cui memoria è intitolato. Ospiterà madri con figli

20 Dicembre 2020

Si chiama Casa Loretta ed è la nuova realtà di accoglienza del Cav Ambrosiano, inaugurata sabato 28 novembre, purtroppo solo in modo virtuale.

La struttura, catalogata come alloggio verso l’autonomia, è stata resa possibile dalla generosa volontà di una benefattrice, che in un primo tempo ha voluto donare la nuda proprietà dell’appartamento continuando ad abitarlo, per poi destinarlo alla sua scomparsa all’accoglienza di madri con i loro figli, e “prolungare“ così nel tempo la sua professione di assistente sociale.

Si tratta di una unità immobiliare collocata in un contesto condominiale di edilizia residenziale di buon livello, con un ampio giardino comune, dove le ospiti avranno un vicinato assolutamente reale, così come accadrà nella loro futura condizione di vita.

L’appartamento è previsto per due nuclei familiari (massimo 2 persone ciascuno), in modo da poter sperimentare la propria dimensione di autonomia e impostare un ménage autonomo. È composto da 2 camere con bagno, una sala e la cucina abitabile. I locali sono completamente arredati con mobili e tutti gli elettrodomestici (ogni nucleo avrà un proprio frigorifero). È inoltre dotato di ampia cantina.

Il quartiere in cui è Casa Loretta inserita, l’Ortica di Milano, è fornito di ogni servizio: nelle immediate vicinanze ci sono la fermata dell’autobus, oltre alle scuole elementari e dell’infanzia e a molte attività commerciali.

Giuseppe del Giudice, presidente del Cav, sottolinea: «Ringraziamo di cuore, anche a nome delle future ospiti, la nostra benefattrice Loretta, e cominciamo così questo nuovo impegnativo cammino, che sarà reso più agevole dall’aiuto di tutti gli amici del Cav. Ci auguriamo che, Covid permettendo, potremo coinvolgere nella gestione alcuni volontari della zona e collaborare con il territorio, a partire dalla vicina realtà parrocchiale»

Per ogni informazione in merito o per collaborare: tel. 0248701502; info@cavambrosiano.it