Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Milano

Beppe Sala e Antonio Albanese “volontari per un giorno” alla mensa dei poveri

Il Sindaco di Milano e l’attore Albanese protagonisti nella Mensa di Corso Concordia di OSF di un turno di volontariato nell’ambito del progetto “Volontario all’Opera per un giorno“: una partecipazione che dimostra grande sensibilità e attenzione per le fasce più deboli della società. Pubblichiamo il video di questa bella esperienza di solidarietà

21 Febbraio 2019
L’attore olginatese Antonio Albanese e Il sindaco di Milano Giuseppe Sala, hanno indossato il grembiule rosso dei volontari Osf per servire alla mensa di Opera San Francesco

Il Sindaco di Milano, Beppe Sala e l’attore Antonio Albanese sabato scorso hanno aderito all’iniziativa “Volontario all’Opera per un giorno” che OSF ha lanciato in occasione del proprio 60° anniversario.  Il video che proponiamo qui sopra, propone alcuni momenti di questa bella esperienza di solidarietà, e mostra Sala e Albanese con il grembiule rosso dei volontari OSF mentre servivano il pranzo agli uomini e alle donne, italiani e stranieri, che ogni giorno frequentano numerosi la Mensa di Opera San Francesco.

La mensa di corso Concordia a Milano è stata inaugurata nel 1959 da Fra Cecilio – portinaio del convento di viale Piave – e oggi arriva a servire quotidianamente fino a 2500 pasti.
Da allora grazie a OSF i più bisognosi possono contare in città su due mense, a quella storica si è infatti aggiunta la più recente in piazzale Velasquez; un servizio docce e guardaroba che permette loro di lavarsi e avere abiti puliti; sul poliambulatorio in cui ricevere cure mediche e medicinali gratuiti, sull’area sociale che offre supporto per la ricerca di lavoro, guida e assiste gli utenti che intendono riprendere in mano la propria vita professionale o hanno necessità di una sistemazione. Senza dimenticare il Centro Raccolta dove i cittadini possono consegnare le loro donazioni di indumenti o medicinali che andranno a beneficio dei poveri.

Tutto questo è da sempre reso possibile grazie a un grande numero di volontari, persone che hanno deciso di impegnarsi concretamente in favore del prossimo meno fortunato. Sono quasi 1000 i cittadini – 200 dei quali medici – che permettono ogni giorno il perfetto svolgimento di tutte le attività di aiuto di Opera San Francesco.