Share

Fondazione

Arché, shopping solidale e Maggio Musicale

Dal 13 al 21 maggio, a Villa Mirabello, un mercatino con una collezione vintage e di antiquariato tutta da scoprire. Il 12, 19 e 26 maggio tre concerti a ingresso libero nella sede in via Lessona 70

5 Maggio 2023

Nove giorni di shopping solidale, nove giorni di bellezza e solidarietà. Da sabato 13 a domenica 21 maggio, dalle 10 alle 19, Fondazione Arché propone l’Arché Bazar, l’imperdibile appuntamento primaverile per chi vuole fare del bene un passo, o meglio un bell’acquisto, alla volta.

All’interno della quattrocentesca Villa Mirabello, un gioiellino architettonico e un’oasi di pace nella frenesia metropolitana, i visitatori potranno perdersi nelle sale affrescate e restituite all’antico splendore grazie al recente restauro, lasciandosi catturare dal fascino dei tanti pezzi di antiquariato e modernariato esposti: mobili, lampade, biancheria vintage, tazzine, libri e tanti altri oggetti curiosi, nuovi e usati.

Tutto sarà a prezzi convenienti e con la certezza che ogni euro donato verrà impiegato a sostegno delle mamme e dei bambini accolti da Arché nelle comunità Casa Carla, Casa Adriana e Casa Marzia.

A rendere possibile l’Arché Bazar sono l’entusiasmo e la dedizione di un bel gruppo di volontari e volontarie che nei giorni di apertura si alterneranno dietro al bancone e nelle sale, dando consigli e informazioni ai visitatori sulle occasioni più convenienti e sugli articoli più pregiati.

«L’Arché Bazar si conferma una bella occasione per raggiungere almeno due obiettivi: anzitutto per sostenere e supportare l’accoglienza e le diverse attività di Arché e poi perché ogni acquisto è un passo avanti nella sostenibilità e nella lotta allo spreco», commenta padre Giuseppe Bettoni, fondatore e presidente di Fondazione Arché.

Musica per le donne

A CasArché (via Lessona 70) sta per aprirsi una nuova edizione del Maggio Musicale: venerdì 12,19 e 26 maggio il cortile ospiterà tre concerti gratuiti e aperti a tutti e tutte. L’appuntamento è alle 19.

Oltre alla musica ci saranno anche momenti di riflessione sulla condizione femminile e sulle mobilitazioni in difesa dei diritti delle donne nel mondo. Non a caso il sottotitolo del Maggio Musicale è “Donna, vita, libertà”, lo slogan reso celebre dalle manifestazioni che per mesi hanno attraversato le strade iraniane.

Il primo a esibirsi sarà venerdì 12 il coro Christ Embassy Church Milan, che proporrà melodie e ritmi tipici dei canti gospel afroamericani. A dare il tono alla serata musicale sarà la lettura di alcuni brani tratti dal libro Io sono Joy – un grido di libertà contro la schiavitù della tratta di Mariapia Bonanate.

Venerdì 19 maggio a calcare il palco sarà la band The Same Brothers, che farà ballare il cortile di CasArché con melodie dal rock al funk, dal R&B al revival italiano.

Infine, venerdì 26 maggio sarà il turno dei musicisti Peyman Kafshdoozha (al liuto) e Sonia Hrechorowicz (al pianoforte) che daranno la possibilità ai presenti di viaggiare tra i suoni e le melodie della Persia.

«Come da tradizione il Maggio Musicale è una bella occasione per stare insieme e divertirsi senza spegnere il cervello – spiega padre Bettoni -. E anzi è uno dei modi per tenere alta l’attenzione sulla condizione femminile e per dare il nostro sostegno alla lotta per l’autodeterminazione delle donne di tutto il mondo».

Fondazione Arché

Fondata nel 1991 da padre Giuseppe Bettoni, Fondazione Arché Onlus si prende cura di bambini e famiglie vulnerabili nella costruzione dell’autonomia sociale, abitativa e lavorativa offrendo servizi di supporto e cura a Milano, a Roma e a San Benedetto del Tronto.

A Milano, attraverso Casa Carla a Porta Venezia e Casa Adriana a Quarto Oggiaro, e a Roma, attraverso Casa Marzia, ospita mamme e bambini con problematiche legate a maltrattamenti, immigrazione, disagio sociale e fragilità personale e offre alloggio temporaneo a nuclei familiari in difficoltà attraverso i suoi appartamenti.