Link: https://www.chiesadimilano.it/news/milano-lombardia/alla-liuc-un-corso-sulla-cura-tra-lavoro-relazioni-e-luoghi-di-vita-2515076.html
Sirio 26 - 31 maggio 2024
Share

Castellanza

Alla Liuc un corso sulla cura, tra lavoro, relazioni e luoghi di vita

Dal 9 novembre riparte così il corso di Economia civile organizzato dalla cappellania dell’ateneo in collaborazione con la Scuola di Economia Civile:-7 incontri fino a gennaio 2024, in presenza oppure online

6 Novembre 2023

Il tema della “cura” oggigiorno non è primariamente un interesse accademico o un capitolo della riflessione filosofica-teoretica: è una necessità, un’urgenza, forse anche un grido che trasuda dall’ampio spettro delle tipologie delle relazioni umane, compreso, anzi a maggior ragione, l’ambito delle relazioni lavorative. Tuttavia, per ospitare questa urgenza e onorare questo grido è imprescindibile individuare una ratio, un’argomentazione razionale autorevole che sostenga in modo efficace qualsiasi tentativo di declinare il tema.

Alla Liuc di Castellanza, con l’aiuto del filosofo Silvano Petrosino e di alcuni docenti della Scuola di Economia civile, si apre un cammino per individuare e raccogliere intuizioni e itinerari che permettano di concretizzare il tema della cura in percorsi precisi e fattibili.

Da giovedì 9 novembre riparte così il corso di Economia civile organizzato dalla cappellania della Liuc in collaborazione con la Scuola di Economia civile-per 7 incontri che si terranno tra novembre e gennaio, il giovedì dalle 17.30 alle 19, da poter frequentare in presenza oppure online (iscrizioni).

Il programma

9/11/2023: «Perché l’Uomo fa economia? Origine e senso dell’homo oeconomicus» (Silvano Petrosino, Docente di Teorie della Comunicazione e Antropologia religiosa e media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)

16/11/23: «Cura, beni relazionali e reciprocità» (Luigino Bruni, Professore ordinario di Economia politica presso l’Università Lumsa di Roma; cofondatore e presidente della Sec)

23/11/23: «Il lavoro tra cura e dono» (Giorgia Nigri, Economista, benefit impact manager certificato; studia l’economia civile, e gli indicatori di sostenibilità e impatto sociale; fa parte di Economy of Francesco)

30/11/23: «Una scuola che si prende cura da Barbiana a Caivano» (Beatrice Cerrino, Coordinatrice settore scuole e docente della Sec; Eugenia Carfora, Preside ITI e Alberghiero Caivano)

14/12/23: «La cura delle radici. Beni comuni, bene comune» (Vittorio Pelligra, Professore ordinario di Politica economica presso l’Università di Cagliari; direttore del Comitato scientifico di indirizzo e docente della Sec)

18/01/24: «Critica all’incurioso. Relazione tra cura e curiosità, tra responsabilità e intelligenza» (Elena Granata, Professore associato di Urbanistica presso il Politecnico di Milano; vicepresidente e docente della Sec)

25/01/24: «La cura nel lavoro: una prospettiva multidisciplinare» (Ivan Vitali, Consulente per progetti ed imprese di economia civile; socio dell’Associazione Blockchain Italia. Cofondatore e docente della Sec).

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a fronte di almeno 5 incontri frequentati.