Sirio 26-29 marzo 2024
Share

12 gennaio

A Lecco la Marcia della Pace

L’evento preparato, mercoledì 9 gennaio, da un incontro con il teologo Giannino Piana, sul tema “Attualità della Pacem in Terris”

7 Gennaio 2013

Il Decanato di Lecco propone anche quest’anno la Marcia della Pace sul tema del messaggio di Papa Benedetto XVI per la Giornata mondiale della pace “Beati gli operatori di pace”. L’iniziativa è promossa dalla Zona pastorale III (Lecco) e l’organizzazione è curata da diverse associazioni e gruppi tra cui Acli, Agesci, Azione cattolica, Caritas, Centro Assalam, Comunità di Via Gaggio, Coordinamento lecchese di Libera, Gruppo Ecumenismo e dialogo, Pastorale sociale e del lavoro, Pastorale giovanile, Pax Christi.

La Marcia si svolge sabato 12 gennaio. Il programma prevede il ritrovo alle 14.45 in piazza V Alpini, Germanedo, con un momento di animazione che introdurrà l’evento. Il percorso attraversa poi la città, per raccontare e costruire segnali di pace per le comunità e le famiglie, spesso rancorose e in difficoltà nella gestione dei conflitti e della crisi. I partecipanti alla marcia porteranno striscioni, lanceranno messaggi e con musica e canti comunicheranno alla città il proprio desiderio di pace. Il momento conclusivo è previsto alle 17 nella basilica di San Nicolò con l’intervento del vicario episcopale monsignor Maurizio Rolla e la testimonianza di Egidia Beretta, mamma di Vittorio Arrigoni, il reporter e operatore di pace, nativo di Besana, rapito e ucciso a Gaza nel 2011. In questa occasione sarà anche presentata un’esperienza degli studenti delle scuole superiori sul tema dei diritti umani.

La marcia è preparata, mercoledì 9 gennaio alle 21 al Collegio Volta, da un incontro di approfondimento con il teologo Giannino Piana, sul tema “Attualità della Pacem in Terris”.

Info: www.decanatodilecco.it