Share

Fiera

A «Fa’ la cosa giusta» pace e accoglienza, gentilezza e creato

Questi i temi al centro della 18ma edizione dell'evento, che dopo due anni torna in presenza a FieraMilanoCity dal 29 aprile all'1 maggio

21 Aprile 2022
Foto Alessia Gatta (Fa' la cosa giusta)

Dal 29 aprile al 1° maggio apre la diciottesima edizione di «Fa’ la cosa giusta!», la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili: organizzata da Terre di mezzo Editore, torna in presenza dopo due anni nella sede di FieraMilanoCity. Sarà a ingresso gratuito per tutti i visitatori con pre-registrazione online, per favorire una vera ripartenza per il pubblico, ma anche per le oltre 500 realtà espositive presenti. Oltre 250 appuntamenti, tra laboratori, incontri e presentazioni, con una particolare attenzione ai temi della pace e dell’accoglienza, ma anche della gentilezza, della cura del pianeta e del prossimo.

«È la fiera della ripartenza dopo due anni di attesa, sarà un’occasione per tornare a ritrovarci e quindi sarà una festa, ma anche un’occasione per continuare a sognare e a costruire insieme le condizioni per un mondo migliore, a partire dall’economia civile e dalla sostenibilità ambientale e sociale», dichiara Miriam Giovanzana, direttore editoriale di Terre di mezzo.

Tra le novità di quest’anno, la fiera dei “Grandi Cammini”: un progetto che punta a valorizzare itinerari storici e tematici da percorrere a piedi o in bicicletta alla scoperta della cultura e delle bellezze italiane e internazionali. Una grande opportunità per incontrare tutti gli attori del settore: camminatori, istituzioni, tour operator, guide escursionistiche, appassionati di turismo dolce, grazie ai quali avere suggerimenti pratici e consigli tecnici per costruire il proprio viaggio.

Le novità

A «Fa’ la cosa giusta!» i visitatori troveranno oltre 500 aziende e realtà ospitate in dieci sezioni tematiche (Turismo Consapevole e Grandi Cammini; Il pianeta dei piccoli; Critical Fashion; Cosmesi Naturale e Biologica; Mangia come parli; Street Food; Area Vegan; Pace e partecipazione) e cinque spazi speciali (Economia circolare; Fa’ la cosa giusta! Umbria; La bottega della Luna Park; Salumeria del Design; Territori resistenti), per approfondire i diversi aspetti della sostenibilità. Nei 32 mila mq di spazio espositivo anche tre aree ristoro, dove gustare piatti realizzati con prodotti che valorizzano le filiere locali e bio e la stagionalità.

A tutto questo si affianca la quinta edizione di «Sfide-La scuola di tutti», il salone dedicato a tutti i protagonisti del mondo della scuola, insegnanti, dirigenti scolastici, studenti e famiglie, dal titolo «Resistenti e Creativi. Idee pratiche per una didattica che cambia». Oltre 50 tra laboratori, dibattiti, incontri gratuiti che danno diritto a crediti formativi per gli insegnanti: dalla didattica creativa e sperimentale alle pratiche inclusive, dall’educazione alla cittadinanza allo student voice.

Info: www.falacosagiusta.org