Share

Storia

2001-2021, un percorso alla Bicocca

Dall’8 novembre al 13 dicembre l’Università e il Centro pastorale “C.M. Martini” propongono cinque incontri su altrettanti eventi che hanno cambiato il mondo: l’11 settembre, il G8 di Genova, il post-Giubileo, i nuovi modelli familiari e Internet

4 Novembre 2021
L'attentato alle Torri Gemelle

Un anno ricco di eventi che hanno lasciato il segno nella storia recente. Nel 2001, primo anno del XXI secolo, sono accadute cose che hanno propagato la loro forza negli anni successivi e hanno modificato il corso della storia fino a oggi. «Bbetween 2021 Ciic engagement – Ventanni. Un giorno come oggi, vent’anni fa» è un percorso proposto dall’Università di Milano Bicocca in collaborazione con il Centro pastorale “C.M. Martini”, che si articola in cinque incontri dall’8 novembre al 13 dicembre, puntando su cinque avvenimenti per comprendere come hanno cambiato la realtà e le nostre vite: l’11 settembre, il G8 di Genova, la chiusura della Porta Santa dopo il Grande Giubileo, l’affermarsi di nuovi modelli familiari e l’avanzare di Internet.

Il percorso è dedicato anzitutto alle nuove generazioni. A loro, e a chi già c’era e può raccontare, perché la memoria è, per definizione, un viaggio attraverso le generazioni.

A questa pagina il programma dettagliato e le modalità di partecipazione.