Share

14 dicembre

L’anno orribile dell’informazione

Convegno a Milano promosso dall'Ucsi Lombardia

13 Dicembre 2010

“2010: annus horribilis per l’informazione” è il tema del convegno promosso dall’Ucsi Lombardia, l’associazione dei giornalisti cattolici, che si terrà martedì 14 dicembre alle 9.30 presso il Circolo della Stampa (corso Venezia 16, Milano).Verrà tracciato un bilancio sullo stato della professione giornalistica, che talvolta vede stravolto il proprio ruolo per diversi motivi legati a condizionamenti politici sempre più marcati. Un grido d’allarme sul necessario recupero di una dimensione etica del giornalismo.
Al dibattito interverranno Giorgio Acquaviva, presidente Ucsi Lombardia, con un saluto; Antonio Nizzoli, dell’Osservatorio di Pavia, parlerà su “Le tv all’attacco”; Fausto Colombo, docente dell’Università cattolica di Milano, rifletterà su “Le campagne della carta stampata”; Luigi Ferrarella, cronista giudiziario del Corriere della sera, su “Scampati (per ora) alla legge-bavaglio. Liberi di scrivere: sì, ma cosa?”; Franco Siddi, segretario generale della Federazione nazionale della stampa, su “Giornalismo oggi: critica e autocritica”. Modererà Luca Geronico, giornalista di Avvenire e vicepresidente Ucsi Lombardia.
Ingresso libero.
Info: www.ucsi.it “2010: annus horribilis per l’informazione” è il tema del convegno promosso dall’Ucsi Lombardia, l’associazione dei giornalisti cattolici, che si terrà martedì 14 dicembre alle 9.30 presso il Circolo della Stampa (corso Venezia 16, Milano).Verrà tracciato un bilancio sullo stato della professione giornalistica, che talvolta vede stravolto il proprio ruolo per diversi motivi legati a condizionamenti politici sempre più marcati. Un grido d’allarme sul necessario recupero di una dimensione etica del giornalismo.Al dibattito interverranno Giorgio Acquaviva, presidente Ucsi Lombardia, con un saluto; Antonio Nizzoli, dell’Osservatorio di Pavia, parlerà su “Le tv all’attacco”; Fausto Colombo, docente dell’Università cattolica di Milano, rifletterà su “Le campagne della carta stampata”; Luigi Ferrarella, cronista giudiziario del Corriere della sera, su “Scampati (per ora) alla legge-bavaglio. Liberi di scrivere: sì, ma cosa?”; Franco Siddi, segretario generale della Federazione nazionale della stampa, su “Giornalismo oggi: critica e autocritica”. Modererà Luca Geronico, giornalista di Avvenire e vicepresidente Ucsi Lombardia.Ingresso libero.Info: www.ucsi.it