Tre momenti di approfondimento e dibattito su contenuti e pratiche del mestiere editoriale, per riflettere sugli scenari del cambiamento in atto nel mondo del libro. Dopo il riscontro positivo della prima edizione, il Master in professione editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica di Milano, diretto dal professor Edoardo Barbieri, in collaborazione con l’Associazione italiana editori (Aie) torna a promuovere il dialogo tra gli operatori del settore editoriale, il mondo universitario e il pubblico dei lettori. All’editoria religiosa è dedicato il primo appuntamento di giovedì 21 marzo, dalle ore 16.30 alle 18.30 (via Nirone, 15 – aula NI110): «Editoria e fede. Dalla “ricerca di senso” al bestseller». In un panorama in cui circa sette milioni di persone leggono almeno un libro religioso all’anno, spiritualità e fede sono temi sempre più spesso affrontati non solo da editori specializzati, ma anche da editori laici. Qual è il futuro del settore? E quali le sfide e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dai diversi mezzi di comunicazione? Interverranno Pierluigi Cabri, direttore editoriale Edb, Aurelio Mottola, direttore «Vita e Pensiero», Giacomo Perego, direttore editoriale Edizioni San Paolo; modererà l’incontro Giovanni Cappelletto, direttore editoriale Centro Ambrosiano e presidente Uelci (Unione editori e librai cattolici italiani). Il ciclo proseguirà giovedì 18 aprile (ore 16.30, largo Gemelli, 1 – aula G012) su «Scegli me. Giornalismo editoriale tra carta e web». Ultimo incontro martedì 7 maggio, a cura di Progetto Lia (Libri italiani accessibili), sul tema «Editoria accessibile: le nuove opportunità del digitale» (ore 16.30, via Nirone, 15 – aula NI110). Gli incontri sono aperti al pubblico. Per informazioni, e-mail: editoria.piamarta@afgp.it.
Dibattito
Editoria e fede in Università Cattolica
Giovedì 21 marzo alle 16.30 il primo di un ciclo di tre incontri per riflettere sui cambiamenti in atto nel mondo del libro