Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Televisione

A lezione di religione su “Tv2000”

Dal 12 ottobre, ogni lunedì alle 19.30, un nuovo esperimento televisivo settimanale. Il docu-reality è ambientato in una classe di un liceo classico

di Riccardo BENOTTI

28 Settembre 2015
ALIA PARROCCHIA SANT ' ANNA RAGAZZE CATECHISTE

È l’unica lezione facoltativa, l’unica materia con un’ora soltanto a settimana, e nessuno degli alunni ha mai avuto paura del professore. Ma cosa accade, davvero, in un’ora di religione? Dal 12 ottobre andrà in onda su Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre, 18 di TvSat, 140 di Sky, streaming su www.tv2000.it) un nuovo esperimento televisivo dal titolo “Il prof di religione”. Il docu-reality segue le lezioni di Andrea Monda, insegnante di religione per scelta e convinzione, in una classe del liceo classico “Pilo Albertelli” di Roma.

Andrea Monda, scrittore e saggista, vive a Roma, è sposato e ha un figlio. Si è laureato in giurisprudenza presso la Sapienza e in scienze religiose presso la Pontificia università gregoriana. Dal 1988 collabora con diverse testate giornalistiche, tra le quali Il Foglio, Avvenire e L’Osservatore Romano, oltre a scrivere recensioni per La Civiltà Cattolica. Partecipa alla vita dell’associazione “BombaCarta” per cui organizza eventi culturali sempre in ambito letterario. Dal 2006 tiene un seminario su “religione e letteratura” presso la Pontificia università lateranense e, dal 2008, anche alla Pontificia università gregoriana. Ha pubblicato otto saggi, di cui tre dedicati all’opera di Tolkien.

L’appuntamento settimanale con “Il prof di religione”, in onda da ottobre a maggio secondo le oscillazioni di un normale calendario scolastico, vuole capire come accompagnare gli studenti alla scoperta delle tante porte che questa materia di studio apre, come suscitare in loro interesse e passione verso l’insegnamento della dottrina, come far comprendere le domande di significato cui la religione offre una risposta.

Ogni lunedì, alle ore 19.30, Monda enuncia il tema e lo lancia come riflessione e provocazione. A seguire gli interventi e le domande dei ragazzi e la trasmissione di materiale audio e video per spiegare la storia della Chiesa e la sua dottrina.