Share

Oratori

Villasanta, ripartenza tra catechesi e giochi

Un incontro con don Antonelli, caccia al tesoro, biciclettata e pic-nic per famiglie caratterizzano questi primi giorni. Don Simone Sanvito, responsabile della Pg cittadina: «Stiamo ancora cercando di capire le modalità della ripresa, ma a questo punto è importante mettersi in gioco»

26 Settembre 2020
Don Simone Sanvito

A Villasanta (Mb) nei giorni della festa degli oratori verranno organizzate attività per le diverse fasce di età. «Abbiamo iniziato nella serata di venerdì 25 con il gruppo degli adolescenti che ha organizzato una cena e un momento insieme. Poi sabato 26 don Mario Antonelli tiene un incontro di catechesi a cui prendono parte gli educatori. Mentre la sera, alle 19, faremo una cena seguita dalla caccia al tesoro per le vie di Villasanta», spiega don Simone Sanvito, vicario parrocchiale e responsabile della pastorale giovanile cittadina.

Si continua poi domenica 27, con le Messe nelle due parrocchie alle 10 e alle 10.30. È prevista quindi una biciclettata al parco di Monza, dove si svolgerà un pic-nic e poi giochi per le famiglie. Ci si ritroverà quindi in oratorio per la merenda. Mentre alla sera è previsto un aperitivo con i giovani. «Stiamo ancora cercando di capire le modalità della ripartenza – aggiunge -. Il problema che dovremo affrontare è quello degli spazi. Se in estate, infatti, si poteva stare fuori, ora con il freddo non sarà più possibile. Dalla prossima settimana partiremo con le iscrizioni per le diverse attività. Mentre la catechesi inizierà subito normale, perché riusciamo a starci».

Una ripartenza molto attesa e richiesta da parte delle famiglie, dato che ormai le aziende stanno concludendo i programmi di cassa integrazione e smartworking e che le attività scolastiche sono già riprese. “Abbiamo deciso di ripartire in sicurezza, perché la gente attende ed è importante dare una risposta. Le famiglie capiscono che in questo momento ci sono delle difficoltà. Ma a questo punto è importante mettersi in gioco», conclude don Sanvito.

Leggi anche

27 settembre
oratorio estivo ignazio loyola_AEXF

Aprono gli oratori, il messaggio dell’Arcivescovo

«Trasfigurati dallo stupore» è il titolo del testo di monsignor Delpini per la festa di inizio dell’anno oratoriano, che ricorda la prossima beatificazione di Carlo Acutis e rilancia l’importanza della stesura del progetto educativo