Share

Villaggio Barona FONDAZIONE CARIPLO E BANCA POPOLARE DI MILANO

7 Ottobre 2005

FONDAZIONE CARIPLO
Continuazione storica della Cassa di Risparmio delle Province Lombarde, istituita a Milano nel 1823, la sua missione può essere sintetizzata in «essere una risorsa per aiutare le istituzioni sociali e civili a servire meglio la propria comunità». Grazie ai mezzi economici e umani di cui dispone, è in grado di far convergere sforzi, competenze e disponibilità di una pluralità di soggetti per risolvere problemi comuni rilevanti.

Agire a favore dello sviluppo delle attività innovative che nascono sul territorio, sostenere la creazione e il consolidamento di soggetti sociali autonomi, in grado di farsi carico dei bisogni della comunità, favorire la risoluzione dei problemi della comunità: queste le principali funzioni, che si propone con la sua attività, per migliorare le condizioni delle singole persone e del contesto sociale, culturale ed economico in cui vivono.

E’ proprio nell’ottica di questi obiettivi che dal 1998 sono state varate ben 13 fondazioni delle comunità locali che, in piena autonomia e con un forte radicamento sul territorio, stanno operando con grande successo a favore dei più deboli e degli emarginati. La partecipazione al progetto Barona si colloca in questa particolare scelta.

BANCA POPOLARE DI MILANO
Fin dalla sua fondazione nell’anno 1865 sono state numerose le iniziative di solidarietà, culturali e artistiche sostenute. I soci fondatori della Banca Popolare di Milano stabilirono infatti che una quota dell’utile netto fosse destinata al sostegno delle iniziative particolarmente meritevoli sui difficili fronti del disagio sociale, della povertà e della sofferenza. Tra queste si inserisce la partecipazione al progetto Barona.