Giovedì 10 aprile 2014, presso il Centro di Spiritualità del Santuario di Caravaggio (Bg) si è riunita la Conferenza Episcopale Lombarda presieduta dal cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano.
Nella sessione pomeridiana dei lavori, i Vescovi delle dieci diocesi lombarde hanno accolto monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, per un dialogo ampio e cordiale.
Con questo incontro monsignor Galantino ha concluso il programma di visite in tutte le regioni ecclesiastiche italiane.
In mattinata monsignor Luca Bressan e monsignor Erminio De Scalzi vicari episcopali della Diocesi di Milano, hanno presentato ai Vescovi lombardi gli aggiornamenti sull’organizzazione della partecipazione della Santa Sede e della Caritas Internationalis a EXPO 2015.
Tra i tanti temi toccati, inoltre, l’analisi della normativa che introduce la richiesta di certificato penale antipedofilia e la preparazione al Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze del 2015.
La Conferenza Episcopale della Lombardia ha provveduto infine:
– a nominare don Riccardo Santagostino Baldi, Assistente regionale FUCI
– a nominare i membri di competenza del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Lombarda Servire la Famiglia e ad approvare le proposte di modifiche allo statuto.