Share

Avvento

Verso Natale con l’Azione cattolica

Quattro ritiri spirituali per gli Adulti, due turni di Esercizi per Giovani e Giovanissimi, un sussidio di preghiera per l’Acr

di Paolo Inzaghi

16 Novembre 2021

L’Avvento è tempo d’attesa, ascolto e preghiera. Per questo l’Azione cattolica ambrosiana propone ai propri soci e a tutti i fedeli interessati un ricco panorama di iniziative di spiritualità in preparazione al Natale.

Per tutti, sul sito www.azionecattolicamilano.it è proposto quotidianamente il commento scritto alla Parola della liturgia del giorno. Per i Giovani e Giovanissimi, in collaborazione con la Pastorale giovanile della diocesi, è disponibile il canale Telegram Let’s God Bot con riflessioni quotidiane. Per tutti, sempre sul sito, all’inizio di ogni settimana, è proposta una traccia di preghiera dal titolo “Adoro il lunedì”, pensata per iniziare il primo giorno lavorativo della settimana con un pensiero rivolto a Dio.

Il settore Adulti si rivolge alle persone dai 30 anni in su con quattro ritiri spirituali dal titolo comune «Figli della luce, figli del giorno». Sono previste quattro occasioni di riflessione e preghiera in altrettanti luoghi sul territorio della diocesi che potranno essere scelti in base alle preferenze di orario e luogo. Domenica 21 novembre dalle 9.30 alle 16 a Villa Cagnola di Gazzada Schianno (Varese); martedì 23 novembre dalle 9.30 alle 12 in un salone della parrocchia di San Giorgio a Palazzo in via Torino a Milano, iniziativa, quest’ultima, organizzata in collaborazione con il Movimento terza età e pensata soprattutto per gli anziani; sabato 27 novembre alle 15 alle 18.30 al Centro pastorale ambrosiano San Pietro di Seveso (Monza e Brianza); mercoledì 1 dicembre dalle 9.30 al pranzo (compreso), a Villa Sacro Cuore di Triuggio (Monza e Brianza). Per le coppie di sposi, è proposto un pomeriggio di spiritualità il 28 novembre con una riflessione di don Aristide Fumagalli sul tema del discernimento. Appuntamento dalle 14 al Centro pastorale di Seveso (Monza e Brianza).

Il settore Giovani ha previsto iniziative differenziate per i giovanissimi (dal 14 ai 18 anni) e per i giovani più grandi (dai 19 ai 30 anni). Per i ragazzi delle superiori sono proposti due turni di Esercizi spirituali al Seminario di Venegono Inferiore: saranno il 20 e 21 novembre e l’11 e 12 dicembre (dalle 15,30 dal sabato alle 16 della domenica) e si concentreranno sulla figura di Maria di Nazareth, madre di Dio e benedetta tra tutte le donne. Le riflessioni proposte ai ragazzi saranno improntate su Maria in quanto discepola di Gesù, testimone tra la gente al pari degli altri uomini che lo seguirono. Offrirà la propria testimonianza a entrambi i turni Gaia De Vecchi, teologa e insegnante presso l’Università Cattolica e presso il Liceo Leone XIII di Milano.

Per i giovani sono previsti due fine settimana di esercizi spirituali: l’uno il 27 e 28 novembre presso Casa Gesù Bambino a Cerro di Laveno (Varese), l’altro il 18 e 19 dicembre a Villa Sacro Cuore a Triuggio (Monza e Brianza). «Il tema degli esercizi sarà “l’inaspettato” nella vita: la figura di san Giuseppe e la sua singolare chiama alla paternità di Gesù sarà il riferimento principale – spiega Sofia Germinario, responsabile diocesana dei Giovani di Ac -. La sfida è riflettere su come accogliere la vita, e quindi anche l’inaspettato, sia quando si tratta di eventi positivi che di prove. Il tutto lasciando entrare Dio nelle nostre quotidianità a partire dalle scelte di vita e di realizzazione di ciascuno».

Infine, per i bambini dell’Acr (dai 6 ai 13 anni), è proposto un libretto che accompagnerà la loro preghiera quotidiana in famiglia nelle sei settimane dell’Avvento ambrosiano. S’intitola Questione di stile (In dialogo) e, come spiega la responsabile diocesana dell’Acr, Mariachiara Mazzola, «veicola il messaggio che “è ora di cambiarsi e rivestirsi di luce!” perché a Natale avviene l’incontro con Gesù che si fa dono per amore. Così l’Avvento è occasione per ragazzi e ragazze di “rivedere” il loro stile di vita e diventare testimoni autentico del Signore che viene».

Per tutte le iniziative è necessaria l’iscrizione al più presto vista la limitata disponibilità di posti per rispetto delle norme anti-Covid.

Per informazioni sui costi e iscrizioni:
segreteria dell’Azione cattolica ambrosiana
(tel. 02.58391328; segreteria@azionecattolicamilano.it).
Iscrizioni anche online.