Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/verso-le-olimpiadi-il-consiglio-pastorale-riflette-sullo-sport-2854459.html
Sirio dal 17 al 23 novembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Seveso

Verso le Olimpiadi, il Consiglio pastorale riflette sullo sport

È questo, nel suo rapporto con la vita cristiana, il tema della tredicesima sessione dell’organismo diocesano, convocata sabato 22 e domenica 23 novembre al Centro pastorale ambrosiano. In programma un intervento di Marco Riva, presidente regionale del Coni

21 Novembre 2025
Marco Riva

A poco più di due mesi da Milano Cortina 2026, la tredicesima sessione del Consiglio pastorale diocesano è convocata per sabato 22 e domenica 23 novembre al Centro pastorale ambrosiano di Seveso (via San Carlo 2) per riflettere sul tema «Sport, vita cristiana e missione della Chiesa». Nel materiale distribuito ai consiglieri per prepararsi ai lavori ci sono le Lettere indirizzate dall’Arcivescovo agli sportivi in questo ultimo triennio, il suo «Editto» redatto in occasione degli 80 anni del Csi e un contributo di don Stefano Guidi, direttore della Fom, sul rapporto tra sport e oratorio.

Sabato 22, dalle 15.30, dopo l’Ora media, avvio dei lavori con la moderazione di suor Anna Megli. Dopo il saluto dell’Arcivescovo, l’intervento di monsignor Ivano Valagussa, l’approvazione del verbale della sessione precedente, avvisi e comunicazioni, il presidente della commissione preparatoria Alessandro Raimondi presenterà le modalità di lavoro e la sintesi dei lavori delle Zone.

Alle 16.20 è previsto l’intervento di Marco Riva, presidente regionale del Coni, sul tema «Valori umani e universali dello sport in chiave educativa oggi». Seguirà il lavoro a gruppi. Dopo i Vespri e la cena, la serata sarà dedicata alla presentazione di alcune esperienze interessanti di relazione tra sport e oratorio: si parlerà in particolare della società Freccia Azzurra di Gaggiano e dello Sportello sportivo della Fom.

Domenica 23, dopo le Lodi e la Messa, il Presidente della commissione presenterà l’esito del lavoro dei gruppi. Dopo gli interventi dei consiglieri e un intervallo, la preparazione del documento da votare precederà l’intervento conclusivo dell’Arcivescovo. I lavori termineranno alle 12.30.