Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Family 2012

Verso Bresso animando “l’ultimo miglio”

Fantasia e creatività stimolate per dare vita ai 10 percorsi pedonali che i pellegrini percorreranno per raggiungere l’area del Parco Nord

14 Maggio 2012

A.a.a. cercansi artisti di strada, giocolieri, performer, bande cittadine per animare “l’ultimo miglio”, vale a dire i 10 percorsi pedonali che i pellegrini percorreranno per raggiungere il pratone dell’area Milano Parco Nord – aeroporto di Bresso, sabato 2 giugno, per la Festa delle Testimonianze e, domenica 3 giugno, per la Santa Messa: i due momenti dell’Incontro durante i quali sarà presente il Santo Padre e per i quali è prevista, dunque, la massima affluenza.

Al momento sono già state ingaggiate quattro fanfare dei bersaglieri. Ed è previsto l’allestimento di una via crucis su pannelli in legno realizzati dai parrocchiani della parrocchia di San Giovanni Evangelista (Decanato Zara), tra cui alcuni artisti artigiani. Chi vuole candidarsi, può inviare una scheda di presentazione alla mail ultimomiglio@family2012.com. Un’accoglienza particolare ai pellegrini verrà inoltre offerta dagli anziani che conducono un orto all’interno del Parco: con la loro creatività e passione realizzeranno nei diversi accessi un «benvenuto» vegetale, fatto di fiori e verdure, e regaleranno piantine ai viandanti. Inoltre all’interno del Parco Nord Milano, sono previste speciali visite guidate a dorso d’asino all’interno dell’area recintata e preclusa al passaggio incontrollato e persino nel sottosuolo lungo i Bunker Breda con le guardie del Parco. E poi laboratori espressivi e di rinvaso, manipolazioni di elementi naturali, uno speciale percorso di «orienteering arboreo» per le famiglie.