Share

19 settembre

Usmi, incontro di apertura
dell’anno socio-pastorale

Per le responsabili di comunità religiose appuntamento in via della Chiusa col Vicario monsignor Stucchi e con padre Ronchi, che parlerà del Convegno di Firenze

3 Settembre 2015
Monsignor Luigi Stucchi

Sabato 19 settembre, dalle 9 alle 12, presso la sede dell’Usmi diocesana (via della Chiusa 9, Milano), è in programma l’incontro di apertura dell’anno socio-pastorale 2015/2016, rivolto alle responsabili delle Comunità religiose dell’Arcidiocesi e alle consacrate interessate. «Un tempo che sembra presentarsi sopraffatto da molteplici eventi ecclesiali, ma che noi accogliamo, con gratitudine, come dono di grazia – scrive suor Germana Conteri, responsabile Usmi per l’Arcidiocesi di Milano nella lettera d’invito alle Superiore e responsabili di comunità -. Non intendiamo quindi lasciarci rubare la gioia di appartenere al fascino di una Chiesa spalancata sul mondo e aperta all’uomo, accompagnandola nel suo faticoso cammino quotidiano ed esistenziale».

L’appuntamento si collega spiritualmente al prossimo 5° Convegno ecclesiale di Firenze su “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”. Ecco il programma:
Ore 8.45: accoglienza
Ore 9.15: momento di preghiera
Ore 9.30: “L’incontro con la profonda umanità di Cristo ci rende compagne di viaggio dell’uomo d’oggi” (padre Ermes Ronchi, esperto in Sacra Scrittura, teologo spirituale e scrittore).
Ore 10.45: dibattito
Ore 11.15: “Le linee pastorali per l’anno 2015/2016 secondo le indicazioni dell’Arcivescovo, Card. Angelo Scola” (monsignor Luigi Stucchi, Vicario episcopale per le religiose)
Ore 11.45: presentazione del programma Usmi diocesana 2015/16
Ore 12: conclusioni