Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dal 2 maggio

Università terza età, invito ai corsi

Lezioni gratuite per tutte le età, con corsi divisi in tre filoni tematici

26 Aprile 2012

Presso la parrocchia di San Marco (piazza San Marco 2, Milano), dal 2 al 31 maggio la Fondazione “Cardinale Giovanni Colombo” invita all’ascolto gratuito delle lezioni dei corsi dell’Ute – Università Terza Età e per tutte le età. Le persone che desiderassero partecipare possono ritirare in segreteria il programma e segnalare la loro presenza (per informazioni telefonare al numero 02.6552190).

I corsi sono divisi in tre dipartimenti: storicoletterario (storia, geografia, letteratura arte moderna e classica, architettura…); medico-scientifico (medicina generale, varie patologie, osteopatia, alimentazione, astronomia, le scienze della terra…); scienze-religiose (cultura biblica, storia della Chiesa, bioetica…). Inoltre, corsi di lingue, viaggi, visite guidate, cineforum, corsi d’informatica per tutti e altre attività molto interessanti.

Le aule dell’Università occupano gli spazi dell’antico convento dei frati Agostiniani (risalente al 1500 e restaurato totalmente) che ospitò W.A. Mozart nel 1770, quando a 14 anni venne a Milano da Salisburgo, accompagnato dal padre in cerca di commissioni presso le famiglie patrizie milanesi: una targa commemora l’evento sul muro all’ingresso della canonica. È un punto d’incontro culturale, amichevole e familiare nel centro storico di Milano.

«La Fondazione Università della Terza Età “Cardinale Giovanni Colombo” – scrive il rettore monsignor Renzo Marzorati – continua il suo cammino nella fedeltà alle intuizioni originarie del suo fondatore e per quanti, soprattutto in una grande città come Milano, affollata e brulicante di persone, ma così muta e opaca, anonima e spersonalizzata, cercano persone aperte all’ascolto, luoghi di accoglienza, spazi di confronto».

Info: www.utecolombo.it