Share

6 novembre

Università Cattolica,
si apre l’anno accademico

Celebrazione eucaristica in Sant’Ambrogio presieduta dall’Arcivescovo; poi la cerimonia in aula magna col discorso del Rettore, il saluto del Cardinale e la prolusione del professor Piero Giarda

30 Ottobre 2013

La cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2013-2014 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore si terrà mercoledì 6 novembre presso la sede di largo Gemelli 1 a Milano.

Dopo la celebrazione eucaristica nella basilica di Sant’Ambrogio, presieduta dal cardinale Angelo Scola, l’Arcivescovo di Milano, che è anche presidente dell’Istituto «Giuseppe Toniolo» di Studi superiori, l’ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, alle ore 11 aprirà la cerimonia in Aula Magna il discorso inaugurale del Magnifico Rettore, professor Franco Anelli, cui seguirà il saluto del cardinale Scola. Seguirà la prolusione, affidata al professor Dino Piero Giarda, docente presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che interverrà sul tema «Le dinamiche dei rapporti finanziari tra Stato e Autonomie locali in Italia: una prospettiva storica».

Per il corso di laurea di Economia, il professor Giarda insegna Sistemi fiscali comparati e politiche di welfare; attualmente è anche responsabile del Laboratorio di analisi monetaria nell’Università Cattolica e componente del Comitato direttivo della scuola per il dottorato in Economia e finanza delle amminsitrazioni pubbliche. Ha svolto attività di consulenza alla Presidenza del Consiglio e al Ministero delle Finanze. È stato presidente della Commissione tecnica per la Spesa pubblica presso il Ministero del Tesoro dal 1986 al 1995, Sottosegretario di Stato al Ministero del Tesoro dal 1995 al 2001 e Ministro per i Rapporti col Parlamento nel governo Monti.