Share

Formazione

Una scuola per gli operatori pastorali della salute

Una proposta rivolta in particolare a a cappellani e suore ospedaliere, diaconi permanenti e ministri straordinari dell’Eucaristia, medici e infermieri, educatori e volontari

7 Ottobre 2011

Il Servizio di Pastorale della salute della Diocesi propone anche quest’anno un ciclo di lezioni per il biennio di formazione di 150 ore, al termine del quale ogni iscritto che abbia frequentato almeno i 2/3 riceverà l’attestato di partecipazione. La proposta è rivolta agli operatori del mondo della salute desiderosi di approfondire tematiche bibliche e teologiche, pastorali, psico-sociologiche ed etiche riguardanti la vita e la salute, la sofferenza e la malattia. Ma in particolare, spiegano gli organizzatori, «ci rivolgiamo a cappellani e suore ospedaliere, diaconi permanenti e operatori pastorali, ministri straordinari dell’Eucaristia e volontari, medici, infermieri ed educatori».

Le lezioni si terranno il mercoledì pomeriggio dalle 14.45 alle 17 presso la Curia arcivescovile a Milano (piazza Fontana 2). Per le iscrizioni occorre compilare e consegnare la scheda (scaricabile dalla pagina del Servizio per la Pastorale della salute) in Curia presso gli uffici di Pastorale sanitaria, oppure inviandola via fax (02.861331); ma è possibile consegnarla anche direttamente alla prima lezione del corso. Ogni iscritto dovrà versare una quota di 100 euro, più 20 euro per il nuovo Manuale di Pastorale della Salute.

Scopo dell’iniziativa è quella di contribuire alla formazione degli operatori della salute nel campo pastorale, etico e delle scienze umane. Ma anche di offrire a quanti operano, con diversi ruoli, nel campo della salute e della sofferenza, l’opportunità di una riqualificazione professionale e di un rinnovamento delle proprie motivazioni. Infine la proposta di un corso biennale consente la preparazione di nuovi operatori di pastorale sanitaria, capaci di rispondere adeguatamente alle attese del mondo della sanità, sia negli ospedali che nel territorio.

Ecco il programma delle lezioni del 2011-12. La prima sessione inizierà mercoledì 12 ottobre, su “Natura e ambiti della Pastorale sanitaria” con suor Adriana Nardin; 19 ottobre, “I documenti del Magistero”, monsignor Italo Monticelli; 26 ottobre, 9 e 16 novembre, “L’Antico Testamento, la sofferenza e il male”, monsignor Giovanni Giavini; 23 novembre, “Il rapporto con Dio o il dono della Grazia”, don Pierluigi Lia; 30 novembre, “Il rapporto con sé o l’impegno della libertà”, don Pierluigi Lia; 14 dicembre, “Il rapporto con il mondo o la dimensione della corporeità”, don Pierluigi Lia; 21 dicembre, “Evangelizzazione oggi nel mondo della sanità”, padre Adriano Moro; 11 gennaio 2012, “I sacramenti dei malati”, monsignor Italo Monticelli; 18 gennaio, “L’unzione degli infermi”, monsignor Italo Monticelli; 25 gennaio, “Assistenza integrale al malato”, don Gian Maria Comolli.

La seconda sessione di lezioni inizierà il 1° febbraio a partire dalla relazione d’aiuto con il dottor Gianni Cervellera, continuando su tematiche socio-sanitarie, di etica e bioetica, sulla legislazione riguardo alla salute, sulla cura dello spirito e l’ultima lezione, il 23 maggio, con monsignor Piero Cresseri, responsabile del Servizio per la Pastorale della salute, e don Gian Maria Comolli, direttore del corso.

Info: monsignor Piero Cresseri (tel. 02.8556371); don Gian Maria Comolli (tel. 02.92416338).