Share

Una proposta originale CARNEVALE ECOLOGICO A MAGNAGO

9 Ottobre 2007

di Moreno Gussoni

Sarà un vero e proprio laboratorio ecologico quello che si svolgerà martedì 20 alla scuola dell’infanzia comunale “Coniugi Radice” di via Mameli a Magnago. Dalle 9.30 alle 12.30, infatti, tre animatori coinvolgeranno le sei sezioni della materna – “popolate” da circa 120 bambini – in un’interessante attività di manualità, per dare vita all’iniziativa “Carnevale sì, ma ecologico”.

Questo, infatti, è il nome dell’iniziativa promossa dagli assessorati alla Pubblica istruzione ed Ecologia del Comune di Magnago e resa possibile dalla cooperativa “Il Cigno” di Sesto San Giovanni, specializzata proprio in proposte di laboratorio e attività legate al mondo dell’ecologia, del riciclo e del recupero dei materiali più svariati.

I piccoli alunni saranno così chiamati a portare da casa qualche bottiglia in plastica vuota, che si trasformerà, grazie all’abilità degli animatori, in costumi di Carnevale, che i bambini poi indosseranno per una sfilata, seguita dalla premiazione del costume più originale. Il momento festoso di concluderà con lo smaltimento dei rifiuti negli appositi contenitori della differenziata, in modo che già da piccoli si possa imparare l’importanza della differenziazione.

Perché se «semel in anno licet insanire», come dicevano i latini, il Comune di Magnago ha pensato che il “folle divertimento” possa diventare occasione per creare cittadini attenti all’ecologia e all’ambiente sfruttando in questa direzione le manifestazioni del Carnevale.

Ma questa non è l’unica iniziativa legata al Carnevale: sabato 24, l’assessorato allo Sport e Tempo Libero con la collaborazione delle associazioni culturali e sportive, le parrocchie e le scuole primarie proporrà una grande sfilata – ben sette i carri e oltre seicento le persone coinvolte – con partenza alle 14.30 da Magnago e arrivo, verso le 16.30, in via Sardegna a Bienate.

Il Comune, non dimentichiamo, ha deciso di sostenere anche le iniziative previste dal Centro sociale anziani di Bienate che, sempre il 24, organizzerà una cena carnevalesca all’interno delle sale del Centro di via Vittorio Veneto, al termine della quale saranno consegnati dei dolciumi. Momenti di coinvolgimento, insomma, di tutte le fasce della popolazione di Magnago e Bienate.

Perché il Carnevale è una festa sì dei bambini, ma affascina sempre più anche gli anziani e può essere un utile veicolo per messaggi di alta importanza come quelli ecologici.