Share

1 settembre

Una festa per “La Strada delle Abbazie”

La presentazione ufficiale del progetto in occasione della Giornata per la Salvaguardia del creato. Sabato 31 agosto spettacolo serale in Santa Maria in Calvenzano a Vizzolo Predabissi

21 Agosto 2013
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Domenica 1 settembre, VIII Giornata per la Salvaguardia del creato, una grande festa presenterà ufficialmente il progetto “La Strada delle Abbazie. Fede, arte e natura nella Grande Milano”. Obiettivo del progetto è quello di promuovere il patrimonio ecclesiastico tra Parco Agricolo Sud e Parco del Ticino. Sette i luoghi individuati: San Lorenzo in Monluè, Chiaravalle, Viboldone, Santa Maria in Calvenzano, Mirasole, Morimondo e San Pietro in Gessate. A Chiaravalle il circuito è intersecato dall’itinerario del “Cammino dei Monaci”, che da Milano si snoda verso Melegnano seguendo il torrente Vettabbia.

Il sistema locale è inserito all’interno degli itinerari culturali riconosciuti dal Consiglio d’Europa ed è già stato possibile percorrerlo in queste domeniche estive. Il 1° settembre, invece, ogni abbazia proporrà un nutrito programma di attività, in sintonia con la propria specifica vocazione spirituale e territoriale.

Il progetto si avvale di diverse competenze e partner, coordinati dal Settore Turismo della Provincia di Milano, con la collaborazione del Servizio per la Pastorale del Turismo e i Pellegrinaggi dell’Arcidiocesi ambrosiana. È pienamente collegato con l’Expo e la sua mission: le abbazie, infatti, non sono solo capolavori artistici, ma hanno avuto – e hanno tuttora – un ruolo determinante nello sviluppo dell’agricoltura e nel disegno del paesaggio. Basti pensare che lo specifico dei siti in oggetto è quello di essere tutti ancora chiostri abitati, cioè vivi all’interno e portatori di vita sul territorio. Come avverrà pure a Mirasole che, dopo secoli, tornerà a ospitare una famiglia religiosa, quella dei canonici premostratensi.

Info: www.stradadelleabbazie.eu

 

 

La sera di sabato 31 agosto, in Santa Maria in Calvenzano a Vizzolo Predabissi, sarà proposta la trasposizione musicale del testo L’uomo che piantava gli alberi, di Jean Giono. Lo spunto è dato dalla VIII Giornata per la Salvaguardia del creato (1 settembre), dal titolo “La famiglia, speranza e futuro per la società italiana”. Una occasione per ricordare come la cultura della custodia si apprenda in famiglia e si fondi sulla gratuità, sulla reciprocità e sulla riparazione del male.

Leggi anche

Turismo religioso
Abbazia

Alla scoperta delle abbazie
nella Grande Milano

Fede, arte e natura si mescolano in un itinerario che vuole promuovere il patrimonio ecclesiastico tra Parco Agricolo Sud e Parco del Ticino. Il valore culturale dell'iniziativa è stato riconosciuto dal Consiglio d'Europa

di Massimo PAVANELLO Responsabile Servizio per la Pastorale del turismo e i pellegrinaggi