Share

21 settembre

Un tour nel Duomo alla scoperta della Nivola

Durante la visita in programma alle 15 la possibilità di accedere eccezionalmente alla Cappella Feriale e di ammirare da vicino il macchinario utilizzato per prendere e riporre il Santo Chiodo

19 Settembre 2019
©Andrea Cherchi

Sabato 21 settembre, alle 15, la Veneranda Fabbrica del Duomo organizza un tour alla scoperta dell’Area Archeologica dove si trovano i resti del Battistero di San Giovanni alle Fonti, della Cattedrale e delle terrazze, da cui si può godere il panorama della città a due passi dal cielo.

Durante la visita, anche la possibilità di accedere eccezionalmente alla Cappella Feriale, spazio normalmente non visitabile, e di ammirare da vicino la Nivola, il macchinario – una sorta di “ascensore” – utilizzato per prendere e riporre il Santo Chiodo nel suo tabernacolo alla sommità della volta absidale. Parlando della Nivola Carlo Bascapè scrive: «Dopo che tutto il clero e una gran moltitudine di popolo si sono radunati… tre dei maggiori dignitari (del Capitolo)… vengono a poco a poco portati in alto mediante invisibili macchine, in un abitacolo… il quale per i lumi che si trovano all’interno offre l’aspetto di una nuvola splendentissima».

La visita rappresenta quindi un viaggio tra storia, arte, fede e cultura, ricco di curiosità e scoperte inattese. Ecco il dettaglio

Percorso: Cattedrale con accesso esclusivo alla Cappella Feriale, Area archeologica e Terrazze
Durata: 90 minuti
Lingua: Italiano
Prezzo: intero 27 euro, ridotto 19 euro (nel prezzo del servizio sono inclusi la visita guidata, il biglietto di ingresso e il sistema di microfonaggio, per il quale è previsto il deposito di un documento d’identità valido, che verrà restituito al termine del servizio dal personale di biglietteria).
Ritrovo: 15 minuti prima dell’inizio della visita presso la Biglietteria n.1 – Sala delle Colonne in Piazza Duomo 14/a.
Prenotazioni: visite@duomomilano.it
Informazioni: tel.02.72023375 – info@duomomilano.it