Share

Ambiente

Un nuovo corso per gli animatori «Laudato si’»

La novità di quest’anno è la modalità on demand. Il Movimento è nato nel 2015, a seguito della enciclica papale: sinora, in tutto il modo, le persone formate sono circa 9000, distribuite su 113 Paesi nei 5 Continenti.

di Massimo PavanelloAnimatore Laudato si'

25 Agosto 2022

La novità di quest’anno, è la possibilità di seguire il corso on demand. Cioè, senza l’obbligo di collegarsi in diretta ad un’ora stabilità.

Un link sarà inviato a chi si iscrive. Il quale, attraverso un accesso riservato, potrà vedere il video allegato quando sarà più comodo. Rispondendo, sempre online, ad un questionario relativo al tema in oggetto. A conclusione dei moduli, riceverà il consueto attestato.

Il Corso online

Stiamo parlando dell’oramai noto corso di formazione per gli Animatori Laudato si’, promosso dal movimento internazionale omonimo.

La metodologia seguita è la medesima in tutti i Paesi dove il Laudato si’ Movement opera. Coniuga i verbi vedere, giudicare, agire e celebrare.

Questi gli step: 4 sessioni online della durata di un’ora, un questionario di valutazione al termine di ciascun video e un progetto applicativo.

Le lezioni si possono seguire esclusivamente attraverso le registrazioni. Ai video, seguirà la compilazione di un questionario di valutazione.

Gli iscritti riceveranno, durante il corso, l’invito a partecipare anche ad iniziative della rete degli Animatori italiani. Una occasione per conoscersi e cominciare a camminare insieme.

Iscrizioni a questo link https://laudatosianimators.org/it/home-it/

Il Movimento Laudato Si’

Il sodalizio ha una rete con oltre 700 membri. È formato principalmente da laici, religiosi, sacerdoti e da Organizzazioni che collaborano con la missione della Chiesa. Si ispira alla Dottrina Sociale, al Magistero e alle Sacre Scritture.

Per adempiere alla propria vocazione, collabora strettamente con i diversi organismi della Chiesa (Diocesi, Conferenze episcopali, Dicasteri vaticani…) in fedeltà al Santo Padre e in spirito di sinodalità e di ascolto. Promuove diverse attività durante tutto l’anno. Ed è perno del Tempo del Creato (1 settembre – 4 ottobre), un mese riservato ad attività ecumeniche di preghiera e di azione a favore della casa comune.

Il Movimento Laudato si’ è nato nel 2015, a seguito della enciclica papale. Sinora, in tutto il modo, le persone formate sono circa 9000, distribuite su 113 Paesi nei cinque Continenti. In Italia il programma è stato avviato nel 2019 e conta su una rete di circa 3000 animatori. Molti dei quali promuovono pure dei Circoli Laudato Si’ di territorio (oltre 100 nel nostro Paese). La formazione tuttavia resta rivolta al singolo, senza l’obbligo di assumere una leadership locale.