Speciale

Milano capitale della missione

Share

Missione

Un Festival ricco di testimoni ed eventi

Più di 100 gli ospiti ai 29 appuntamenti del programma principale. Polo centrale sono le Colonne di San Lorenzo, tra le altre location anche San Vittore e l’Università cattolica

25 Settembre 2022

Il filo rosso del Festival della missione di Milano (29 settembre – 2 ottobre) connetterà anche la Basilica di Sant’Eustorgio, dove i missionari cureranno momenti di spiritualità, con la Basilica di Santo Stefano, dove sarà allestita per i giorni del Festival la mostra «Missio Milano»; Palazzo Lombardia, per una mostra e spettacoli teatrali, con la sala conferenze del Museo diocesano, che ospiterà presentazioni di libri e un incontro sulla moda etica, e la chiesa di S. Giorgio, con i laboratori su giustizia riparativa e Agenda 2030.

E piazza Vetra (dietro alla Basilica di San Lorenzo) ospiterà i due eventi in cui è attesa la presenza più numerosa: sabato 1 ottobre, alle 21.30, «Alzati e #ViviPerDono», per guardare già alla Giornata mondiale della gioventù di Lisbona, nel 2023. «Una serata – spiegano gli organizzatori – che alternerà buio e luce, silenzio e musica, alla presenza dell’arcivescovo Mario Delpini». Domenica 2 ottobre, alle 17, l’atto finale del Festival, dove la pace sarà il motivo che accompagnerà le musiche e le testimonianze del «Missio contest – Concerto di pace», con la presenza delle artiste Liza Miller e Anna Tchikovskaya, rispettivamente russa e ucraina.

Nella giornata di apertura del Festival, giovedì 29 settembre, Diego Cugia, alias Jack Folla, in collegamento con l’attivista egiziano Patrick Zaki, accompagnerà in un viaggio tra carcere e riscatto a «Ora d’aria» (ore 19). Nella stessa serata, il giornalista e scrittore Mario Calabresi e don Luigi Ciotti dialogheranno nell’incontro «Frontiera missione: memoria e giustizia» (ore 21.30).

Venerdì 30 settembre, sarà presente il presidente della Cei, il card. Matteo Zuppi, nel convegno «Far fiorire la vita – La missione Maddalena» (ore 11), sull’annuncio della Buona notizia in un mondo ferito, mentre durante il convegno «Giustizia e con-dono» (ore 18), la ministra della Giustizia, Marta Cartabia, approfondirà, con il criminologo Adolfo Ceretti e la cappellana del carcere femminile di Santiago del Cile, Nelly León, il tema dei percorsi di giustizia riparativa.

Economisti di differenti scuole si confronteranno sulle vie per un mondo più equo e solidale, sabato 1 ottobre alle 18, durante il convegno «Oltre l’economia che uccide». Saranno presenti suor Alessandra Smerilli, segretario del Dicastero per il Servizio allo sviluppo umano integrale, del senatore a vita Mario Monti e dell’attivista indigeno contro la deforestazione in Amazzonia, Adriano Karipuna.

Alle proposte del programma principale si affiancano quelle del “Festival è anche”: 4 musei convenzionati, 27 bar e bistrot per gli “aperitivi missionari”, incontri con gli autori e presentazione di 14 libri, 5 proiezioni di film, 11 chiese aperte per percorsi artistici e visite guidate, 4 spettacoli, diversi laboratori per bambini, ragazzi, giovani e adulti e tornei di calcetto.

Info: www.festivaldellamissione.it