Giovedì 23 giugno, dalle 10 alle 12.30, presso la Curia arcivescovile di Milano (piazza Fontana 2), è in programma una mattinata di confronto per responsabili delle Case per ferie di ispirazione religiosa, Case per esercizi spirituali ed Enti con attività religiosa di ricezione, organizzata dalla Commissione per il turismo della Conferenza Episcopale Lombarda.
«L’incontro dell’8 marzo scorso ha fatto emergere l’esigenza di continuare ad approfondire alcune questioni rimaste aperte e di consolidare sinergie sinora solo abbozzate – spiega don Massimo Pavanello, incaricato per il turismo della Conferenza Episcopale Lombarda -. L’incontro si prospetta utile poiché i relatori, dopo essersi confrontati con diversi referenti, offriranno una sorta di “decalogo” affinché le Case per ferie possano operare ed essere riconosciute secondo parametri condivisi sia in ambito ecclesiale, sia in quello civile».
La mattinata si dividerà in due moduli: il primo riservato alle relazioni degli esperti, il secondo dedicato ai presenti che avranno modo di esplicitare dubbi, problematiche, sinergie e proposte. Ecco il programma:
Ore 10: introduzione-e saluto – Massimo Pavanello, Incaricato turismo Conferenza Episcopale Lombarda
Questioni fiscali e amministrative (Scia; ricevuta fiscale; segnalazione polizia…) – Marco Bianchini, Consulente nazionale FIES
Il marketing. Come promuovere una Casa per ferie: target, mezzi… – Maurizio Arturo Boiocchi, Università Iulm
Il marketing online: opportunità ed errori – Fabio Rocchi, Amministratore www.ospitalitareligiosa.it
Ore 11.30: intervento libero dei presenti
Per partecipare occorre dare conferma della presenza a turismo@diocesi.milano.it