Sirio 26-29 marzo 2024
Share

23 giugno

Un “decalogo” per le Case per ferie

Parametri utili per l’operatività e la valorizzazione delle strutture ricettive al centro di una mattinata di confronto per gli operatori del settore promossa dalla Commissione per il turismo della Cel-in Curia a Milano

14 Giugno 2016

Giovedì 23 giugno, dalle 10 alle 12.30, presso la Curia arcivescovile di Milano (piazza Fontana 2), è in programma una mattinata di confronto per responsabili delle Case per ferie di ispirazione religiosa, Case per esercizi spirituali ed Enti con attività religiosa di ricezione, organizzata dalla Commissione per il turismo della Conferenza Episcopale Lombarda.

«L’incontro dell’8 marzo scorso ha fatto emergere l’esigenza di continuare ad approfondire alcune questioni rimaste aperte e di consolidare sinergie sinora solo abbozzate – spiega don Massimo Pavanello, incaricato per il turismo della Conferenza Episcopale Lombarda -. L’incontro si prospetta utile poiché i relatori, dopo essersi confrontati con diversi referenti, offriranno una sorta di “decalogo” affinché le Case per ferie possano operare ed essere riconosciute secondo parametri condivisi sia in ambito ecclesiale, sia in quello civile».

La mattinata si dividerà in due moduli: il primo riservato alle relazioni degli esperti, il secondo dedicato ai presenti che avranno modo di esplicitare dubbi, problematiche, sinergie e proposte. Ecco il programma:

Ore 10: introduzione-e saluto – Massimo Pavanello, Incaricato turismo Conferenza Episcopale Lombarda
Questioni fiscali e amministrative (Scia; ricevuta fiscale; segnalazione polizia…) – Marco Bianchini, Consulente nazionale FIES
Il marketing. Come promuovere una Casa per ferie: target, mezzi… – Maurizio Arturo Boiocchi, Università Iulm
Il marketing online: opportunità ed errori – Fabio Rocchi, Amministratore www.ospitalitareligiosa.it
Ore 11.30: intervento libero dei presenti

Per partecipare occorre dare conferma della presenza a turismo@diocesi.milano.it