Share

Formazione

Un corso per accompagnare nella fede i malati

Organizzato dagli Uffici per la Pastorale della salute delle Diocesi lombarde, si svolge a Bergamo in nove giorni tra aprile e giugno. Iscrizioni entro il 4 aprile

23 Marzo 2022

«Accompagnare nella fede i sofferenti» è il tema del corso residenziale di educazione pastorale clinica che gli Uffici per la Pastorale della salute delle Diocesi lombarde propongono a quanti desiderano offrire un accompagnamento spirituale ai malati: sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose, ministri straordinari della Comunione e laici (vedi qui la brochure).

Il percorso si articola in nove giorni suddivisi in tre moduli (23-24-25 aprile; 14-15 maggio; 2-3-4-5 giugno). Prevede un percorso di gruppo (massimo 12 persone) con momenti formativi (seminari didattici e clinici) nella mattinata, un tirocinio in ospedale nel pomeriggio e una supervisione serale di gruppo sul tirocinio svolto. Previsti anche colloqui individuali con il supervisore del percorso. Relatore del corso e supervisore del tirocinio sarà padre Angelo Brusco, laureato in filosofia, teologia e psicologia, tra i fondatori delle cure palliative in Italia.

Il corso si ispira al metodo del Clinical Pastoral Education Training, integrando diversi approcci formativi: l’insegnamento teorico, il tirocinio pastorale personale in un contesto sanitario, l’auto-riflessione sull’azione pastorale svolta, l’analisi di esperienze pastorali, l’utilizzo di dinamica di gruppo e di verifica personale.

Il corso è residenziale per favorire l’amalgama tra i partecipanti e si terrà a Bergamo, presso la Comunità missionaria “Paradiso” (via Cattaneo 7). Il tirocinio si svolgerà presso alcuni reparti di ospedale.

Info e iscrizioni entro il 4 aprile presso l’Ufficio Salute della Curia diocesana di Bergamo (tel. 035.278210; ufficiosalute@curia.bergamo.it). Sarà necessario un colloquio previo con il responsabile dell’Ufficio per la Pastorale della Salute della propria Diocesi, a cui versare una caparra di 50 euro. Agli iscritti si richiede la partecipazione a tutti gli incontri, possibilmente pernottando presso la struttura. Il costo dei docenti e dei sussidi didattici sarà sostenuto dalle Diocesi. Agli iscritti sarà chiesto il solo costo dell’ospitalità (complessivamente 300 euro per i nove giorni in pensione completa)