Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Giornalismo

Ucsi, padre Riggio nuovo consulente ecclesiastico

Gesuita, caporedattore di «Aggiornamenti Sociali», è stato nominato dal Consiglio episcopale della Cei. Succede a padre Francesco Occhetta

26 Novembre 2021
Padre Giuseppe Riggio

Il Consiglio Episcopale permanente ha nominato padre Giuseppe Riggio, gesuita e caporedattore della rivista Aggiornamenti Sociali, nuovo consulente ecclesiastico nazionale Ucsi, l’associazione dei giornalisti cattolici.

Padre Giuseppe è nato a Messina nel 1976, si è laureato in Giurisprudenza specializzandosi in politiche dell’Unione europea. Dopo aver lavorato per tre anni nel campo delle relazioni industriali, è entrato nella Compagnia di Gesù nel 2003.

Dal gennaio 2015 è caporedattore di Aggiornamenti Sociali. Collabora con le iniziative di pastorale giovanile proposte dalla comunità dei gesuiti di Villapizzone, di cui è membro dal 2020, e si dedica alla formazione politica per giovani; inoltre accompagna le comunità giovanili di pietre-vive.org a Milano.

L’Ucsi saluta con gioia questa notizia e mentre accoglie padre Giuseppe nel suo percorso di servizio alla chiesa e all’intera comunità, ringrazia altrettanto affettuosamente padre Francesco Occhetta per il prezioso contributo offerto alla vita associativa nei suoi dodici anni da consulente.

La nomina di padre Giuseppe si pone sul solco di accompagnamento della compagnia Società di Gesù all’Ucsi, che ha visto, nelle ultime stagioni, avvicendarsi figure di grande rilievo, a partire da padre Bartolomeo Sorge e Pasquale Borgomeo. Un contributo che ha felicemente segnato il cammino associativo, oggi proiettato, dopo la Settimana sociale di Taranto, verso il cammino sinodale.