Share

In libreria

Sussidi per la preghiera e la meditazione

Proposte per tutte le età per la riflessione personale e di gruppo in tempo di Quaresima

14 Febbraio 2013

Come di consueto, la preghiera e la meditazione in tempo di Quaresima possono contare sul supporto offerto da strumenti e sussidi pensati per tutte le età. Ecco un panoramica.

Per la preghiera dei ragazzi in famiglia

Per vivere una Quaresima spettacolare occorre aprire le orecchie ma soprattutto il cuore: coltivando la relazione con Gesù. Con il sussidio per la preghiera dei ragazzi in famiglia Ragazzi chi cercate? (In Dialogo, pagine 64, euro 3.30), proposto dall’Acr, si incontreranno alcuni testimoni da tutto il mondo che si sono fatti in quattro per il Vangelo. Grazie a questo libretto i ragazzi potranno rendere più profonda l’amicizia con Gesù, così da avere una vita piena di gioia, che sa dire la bellezza di seguire e cercare il Signore, in famiglia, a scuola, in oratorio, per le vie della città.

I 14-19enni riflettono alla luce della Parola

Fuoriclasse (In Dialogo, pagine 64, euro 3.50) è un testo di riflessione e preghiera per tutti i ragazzi dai 14 ai 19 anni, studenti o lavoratori, proposto dall’Azione Cattolica Giovani e dalla Pastorale giovanile della Diocesi di Milano. Lo si può utilizzare personalmente oppure negli ambienti quotidiani, con i compagni di classe, con i colleghi o con gli amici, per riflettere durante il tempo di Quaresima e rileggere la propria vita alla luce della Parola. Lo spirito della preghiera tratta il tema del “deserto”, tipicamente quaresimale, che sarà proposto in relazione alla dimensione esistenziale dell’uomo.

La Via Crucis celebrata in oratorio

«Se passi Tu, Signore, tutto si rinnova e quello che sembra un deserto – o forse lo è davvero – cambia e si trasforma in un giardino fiorito. La forza della Croce è capace di convertire i cuori delle persone ma anche le situazioni che sembrano immerse nel dolore e nella tristezza». Se passi tu (In Dialogo, pagine 40, euro 2.50) è il titolo del libretto della Fom (Fondazione oratori milanesi) per la Via Crucis dei ragazzi. Con un linguaggio semplice va a toccare le situazioni della vita quotidiana dei ragazzi scoprendo che tutto può essere diverso se si accetta il «dono» della croce di Gesù.

Gadget e istruzioni per il salto della fede

La Fom (Fondazione oratori milanesi) propone ai ragazzi per la Quaresima il gadget Salta Qua, un gioco-preghiera da tenere in casa per camminare ogni giorno verso la Pasqua, nel contesto dell’anno oratoriano “Jump! Il salto della fede”. Il kit è composto da un tabellone con un percorso attraverso le strade della Palestina; un libretto con le istruzioni; un “jumpino” in plastica per il salto della fede; una matassa con 10 metri di filo rosso; un foglio con sei adesivi da distribuire la domenica. Il kit (euro 2.60) è disponibile presso la libreria In Dialogo (via S. Antonio 5, Milano; tel. 02.58391348).

Gli adolescenti come i discepoli di Emmaus

Per l’accompagnamento alla fede degli adolescenti un utile strumento è l’itinerario quaresimale contenuto nel sussidio I passi della fede (In Dialogo, pagine 80, euro 6.20), proposto dal Servizio Ragazzi, Adolescenti e Oratorio della Pastorale giovanile della Diocesi. Attraverso l’esperienza dei discepoli di Emmaus, raccontata dall’evangelista Luca, gli adolescenti sono invitati a ripercorrere le tappe fondamentali del cammino di fede di ogni uomo. L’itinerario quaresimale adolescenti, per quanto riguarda il metodo utilizzato, si inserisce all’interno dell’itinerario educativo per adolescenti “È bello con te”.