Sirio 26-29 marzo 2024
Share

17-21 giugno

Summer School
alla Biblioteca Ambrosiana

Due percorsi di studio per studenti di quarta superiore. Il primo, già concluso, era dedicato all’Icononografia; il secondo, in corso, tratta di Paleografia e Storia della tradizione dei testi latini e greci

17 Giugno 2013

Per il quarto anno consecutivo la Veneranda Biblioteca Ambrosiana ha aperto eccezionalmente i suoi tesori, organizzando due percorsi di Summer School (il secondo è in corso dal 17 al 21 giugno), destinati agli studenti che stanno completando il quarto anno di scuola superiore. Gli studenti devono essere motivati e presentati da un docente. Viene proposto un percorso di studio attraverso il patrimonio dell’Ambrosiana, tenuto da Dottori della Veneranda Biblioteca.

Il percorso tenuto dal Dottore don Alberto Rocca – svoltosi dal 10 al 14 giugno – ha preso in esame la Storia dell’arte, con particolare attenzione all’Iconografia. Vi hanno partecipato 50 studenti. Il percorso del Dottore don Federico Gallo, in svolgimento, è concentrato sulla Paleografia e sulla Storia della Tradizione dei testi latini e greci ed è destinato agli studenti di liceo classico. Vi prendono parte 26 studenti provenienti da tutta la Lombardia.