Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Appiano Gentile

Sul cammino per Santiago
è nata… la novena di Natale

L’esperienza del pellegrinaggio ha favorito don Riccardo Bottan, responsabile della pastorale giovane della Comunità pastorale Madonna del Carmelo, e gli altri educatori nell’aderire alla proposta della Fom: realizzare un racconto, con un brano del Vangelo, un commento e le preghiere per i bambini dalla seconda elementare in avanti

di Veronica TODARO

20 Settembre 2015

Mentre fervono i preparativi per la festa degli oratori, la Comunità pastorale Madonna del Carmelo – che comprende le parrocchie di Appiano Gentile, Oltrona San Mamette e Veniano – ha già raggiunto un importante traguardo: in meno di un mese ha preparato la Novena di Natale che i bambini della Diocesi seguiranno nel mese di dicembre.

Contattato dalla Fom all’inizio di agosto, don Riccardo Bottan, responsabile della pastorale giovane della Comunità pastorale, ha accolto con grande entusiasmo la richiesta di scrivere una storia per i bambini sul tema del perdono e della misericordia. «La novena è rivolta ai bambini dalla seconda elementare in su – racconta -. La Fom ci ha contattato per pensare alla proposta, realizzando un racconto da dividere in nove episodi, i giorni della novena appunto, seguito da un brano del Vangelo, dal commento e dalle preghiere da fare insieme ai ragazzi. Il pellegrinaggio a Santiago ci ha aiutato nella stesura: camminando nel silenzio, insieme agli educatori, abbiamo pensato alla storia, tenendo presente le richieste della Fom, il tema del perdono e sullo sfondo l’esperienza di Gesù. In sostanza la storia cerca di permettere ai ragazzi di identificarsi nelle loro esperienze, dando anche una coloritura avventurosa. Una storia che parte da lontano, con protagonisti ragazzi della loro età, e comincia con un allontanamento per arrivare fino al perdono davanti alla grotta dove è nato Gesù».

La novena, pronta per la fine del mese, sarà certo uno stimolo in più per i bambini che frequenteranno l’anno di catechesi nella Comunità pastorale, dato che la storia nasce “a casa loro”. Intanto sarà grande festa a partire da sabato, quando alle 17.30 l’intera comunità si riunirà per la camminata in cui bambini e famiglie delle tre parrocchie affideranno gli oratori alla Madonna del Monte Carmelo.