Sirio 26-29 marzo 2024
Share

In onda

Su Radio Mater si parla della Spagna

Martedì 22 febbraio, alle 17.30, su Radio Mater la sesta puntata de «Gli italiani nel mondo. E la Chiesa con loro», trasmissione ideata e condotta da Massimo Pavanello

15 Febbraio 2022
Don Massimo Pavanello

Martedì 22 febbraio andrà in onda la sesta puntata de «Gli italiani nel mondo. E la Chiesa con loro».

La trasmissione – in diretta su Radio Mater dalle 17.30 alle 18.30, l’ultimo martedì di ogni mese – presenta alcune Missioni cattoliche italiane, soprattutto europee. Esse sono animate da circa 700 operatori (laici/laiche consacrati e non, sacerdoti diocesani e religiosi, suore).

Lo spazio radiofonico di febbraio ospiterà la testimonianza della Comunità cattolica italiana che vive a Barcellona. Si collegheranno don Luigi Usubelli e il diacono permanente Paolo Petrolillo.

Quella spagnola è una missione di recente fondazione. Quindi, con innovativi stimoli pastorali. Tra i diversi, la cura per i carcerati (non mancano quelli italiani) e lo sguardo sul Mediterraneo. Don Usubelli, per esempio, è stato imbarcato sull’Astral, un’imbarcazione della Ong Open Arms.

A tal riguardo, Massimo Pavanello – sacerdote della diocesi di Milano, ideatore e conduttore della trasmissione, con la consulenza della Fondazione Migrantes – farà pure un accenno all’imminente raduno «Mediterraneo di pace». L’Incontro si aprirà a Firenze, proprio all’indomani della trasmissione radiofonica. Vi parteciperanno i Vescovi e i Sindaci delle maggiori città che si affacciano sul Mediterraneo, tra cui Barcellona. All’evento, presenzieranno anche papa Francesco e il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella.

Come ascoltare

Radio Mater si può ascoltare – in Italia – attraverso la radio (sia in Fm sia in Dab) o la televisione (digitale terrestre, canale 403). In tutto il mondo, scaricando la app dedicata; oppure, a questo indirizzo internet