Sirio 26-29 marzo 2024
Share

17 febbraio

Sospeso il viaggio in Bosnia,
l’Arcivescovo incontra
i giovani preti a Seveso

Il pellegrinaggio a Sarajevo e Mostar rinviato per motivi prudenziali. Lunedì al Centro pastorale ambrosiano momento di dialogo con l’Arcivescovo

11 Febbraio 2014

Il pellegrinaggio dei giovani sacerdoti ambrosiani con l’Arcivescovo per conoscere la Chiesa della Bosnia-Erzegovina, previsto dal 17 al 21 febbraio, è stato sospeso per motivi prudenziali.

Lo comunica monsignor Luigi Stucchi, Vicario per la Formazione permanente del clero: «Dopo le notizie di questi giorni relative alla situazione di tensione sociale venutasi a creare in Bosnia Erzegovina, e a seguito dei contatti intercorsi con il Vicario Generale di Sarajevo e l’Ambasciata italiana, che confermano la problematicità del clima in città, l’Arcivescovo con dispiacere ha ritenuto prudente sospendere il pellegrinaggio».

«L’Arcivescovo – continua monsignor Stucchi – ha contemporaneamente espresso il desiderio di un recupero dell’esperienza in data e forma da valutare; e di non perdere l’occasione di un incontro di condivisione con i preti Ismi e del secondo quinquennio nella prossima settimana, allargato evidentemente anche ai non iscritti al pellegrinaggio».

L’incontro è quindi fissato per lunedì 17 febbraio al Centro pastorale ambrosiano di Seveso, con questo programma:
– ore 10: Ora Media
– dialogo con l’Arcivescovo
– ore 13: pranzo e conclusione.
Occorre segnalare la presenza al pranzo: tel: 0362/6471; formazione.clero@seminario.milano

«L’impegno e la cura di queste settimane nel preparare il pellegrinaggio – conclude monsignor Stucchi – ci fanno condividere il dispiacere dell’Arcivescovo e di tutti coloro che attendevano questo momento, proprio per il significato e il valore che questa esperienza prometteva. Nella speranza di poterla in qualche modo rilanciare, siamo tutti invitati lunedì prossimo a questo momento di comunione con l’Arcivescovo e tra di noi».