Sirio 26-29 marzo 2024
Share

6 aprile - 25 maggio

Sing to the Lord,
pregare in musica

Percorso di preghiera e musica corale attraverso i Salmi in quattro incontri presso la Comunità La Parabola di Saronno. Iscrizioni entro mercoledì 3 aprile

27 Marzo 2013

Aiutare i giovani a orientare la loro fede verso una sempre maggiore conoscenza e coerenza di vita con la verità di Gesù; così facendo, gusteranno la bellezza e la verità della comunione ecclesiale. È ciò che si ripromettono, in particolare, i Laboratori di Pastorale giovanile su “Le scelte della fede”. Tra questi anche il “Sing to the lord. Percorso di preghiera e di musica corale attraverso i Salmi” che si terrà presso la Comunità “La Parabola” a Saronno (via Monsignor Castelli, 12) in quattro incontri al sabato, dalle 15 alle 19, con la possibilità di assistere ad un concerto in riferimento alle tematiche affrontate (dalle 20.45 alle 22.30), il 6 e 20 aprile, il 4 e il maggio. Destinatari dell’iniziativa sono i giovani dai 18 ai 30 anni. Responsabili: Paola Gestori e Silvia Orlando (Servizio Giovani di Pastorale giovanile – Gruppo Shekinah).

I Salmi nascono per essere cantati dal popolo di Dio. Sono testi di supplica, di ringraziamento, di lode. Donandoci i Salmi, Dio ci insegna a rivolgerci a lui offrendoci l’intonazione e i contenuti della nostra preghiera. Il Laboratorio si propone di tracciare un cammino attraverso la lettura, la meditazione e il canto di alcuni Salmi. Inizialmente una meditazione biblica e spirituale, a cura di don Bortolo Uberti, aiuterà a conoscere e pregare il testo sacro. Successivamente si lascerà spazio all’insegnamento delle parti corali grazie all’aiuto di insegnanti esperti, affrontando quattro diversi generi musicali in questo ordine (tra parentesi i relatori): musica etnica (con Raymond Bahati, direttore del coro Elikya); musica pop (con Filippo Bentivoglio, direttore del coro Shekinah); musica gospel (con Gianluca Sambataro, direttore del Rejoice Gospel Choir); musica classica (con Edoardo Cazzaniga, docente del Conservatorio G. Verdi di Milano).

Iscrizioni entro mercoledì 3 aprile compilando l’apposito modulo, oppure contattando il Servizio Giovani (tel. 02.58391330; giovani@diocesi.milano.it).