Share

9 giugno

Sicurezza sui luoghi di lavoro,
incontro di aggiornamento

In Curia, alle 14.30, un'occasione per continuare la riflessione sugli adempimenti richiesti alle parrocchie e per verificare l’applicazione del Decreto legislativo 81/2008. Posti limitati, necessaria l’iscrizione

26 Maggio 2014

Lunedì 9 giugno, mentre i ragazzi cominciano l’oratorio estivo, l’Avvocatura promuove un incontro presso la Curia (p.zza Fontana 2, Milano), a partire dalle 14.30, per approfondire le modalità per applicare correttamente il Decreto 81 che tratta della sicurezza dei luoghi di lavoro e per dare alcune indicazioni circa l’allestimento “sicuro” delle strutture temporanee (stands gastronomici e palchi per spettacoli).

L’attenzione alla sicurezza degli ambienti e delle attività origina, anzitutto, nel principio evangelico del primato della “persona”, ma è regolata anche dal diritto, con l’indicazione di norme tecniche puntuali e imponendo al datore di lavoro e al proprietario delle strutture precisi obblighi di natura formale e documentale (per es. la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi, la nomina di un professionista come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, la realizzazione di impianti certificati).

In allegato il format per iscriversi all’incontro (i posti sono limitati), cui sono invitati i Responsabili della sicurezza e coloro che coadiuvano il parroco nelle questioni amministrative.
Alla pagina www.chiesadimilano.it/avvocatura sono pubblicati documenti e slides per comprendere quando e come la parrocchia deve adempiere a tale normativa. 

Leggi anche