Sirio 26-29 marzo 2024
Share

28 e 29 novembre

Si insedia il Consiglio pastorale diocesano

A Triuggio, la prima sessione, con i nuovi membri, sull’Anno della misericordia

19 Novembre 2015

Sabato 28 e domenica 29 novembre, presso Villa Sacro Cuore a Triuggio, si terrà la prima sessione del nuovo Consiglio pastorale diocesano (IX mandato) presieduto dall’Arcivescovo, cardinale Angelo Scola. Oltre a tutti gli adempimenti correlati all’insediamento, la prima discussione sarà sul tema «L’Anno giubilare della misericordia nella Diocesi ambrosiana».

I lavori che inizieranno sabato 28, alle 16, con la recita dell’Ora media e il saluto del Vicario incaricato, monsignor Paolo Martinelli, verranno moderati dalla segretaria Valentina Soncini. Il cardinale Scola prenderà la parola precisando identità e funzione del Consiglio pastorale diocesano e cosa ci si aspetta.

L’introduzione al tema dell’Anno santo della misericordia nella Diocesi di Milano sarà a cura di don Pino Marelli, delegato arcivescovile per il Giubileo. Seguirà il dibattito in assemblea a partire dalle domande: quali opportunità per i fedeli e per la comunità civile? Quale responsabilità avvertiamo e quali sottolineature proporre? Alla luce delle disposizioni e delle indicazioni diocesane, quali ulteriori suggerimenti offrire per far vivere questo Anno santo nella nostra Diocesi?

Dopo cena, la sessione proseguirà con la riunione dei consiglieri per Zone pastorali e il consueto «caminetto» con l’Arcivescovo.

Al mattino di domenica riprenderà il dibattito sul tema del Giubileo con l’intervento dell’Arcivescovo e la conclusione alle 12.

I prossimi incontri del Consiglio pastorale diocesano sono in programma il 27-28 febbraio e il 23-24 aprile.