Share

25 maggio

Scuole cattoliche lombarde a confronto

Presso l'Istituto Marcelline a Milano seminario a livello regionale promosso da Pastorale scolastica, Servizio Irc, Fidae e altre associazioni a pochi giorni dagli Stati Generali a Roma

17 Maggio 2013

Il Servizio per la Pastorale scolastica e il Servizio per l’insegnamento della religione cattolica della Diocesi di Milano, la Fidae (Federazione italiana di attività educative) e tutte le associazioni delle scuole cattoliche, degli insegnanti e dei genitori, promuovono a livello lombardo il seminario “Libertà di insegnamento, libertà educativa delle famiglie, diritto all’apprendimento degli allievi”, che si terrà sabato 25 maggio a Milano presso l’Istituto Marcelline (via Quadronno 15) dalle 9 alle 13. L’incontro si pone a pochi giorni dagli Stati Generali della scuola cattolica, “La Chiesa per la scuola. Laboratorio nazionale”, che si sono tenuti a Roma.

Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore all’istruzione, formazione e lavoro della Regione Lombardia Valentina Aprea, e del direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia Francesco De Sanctis, sarà tracciato un percorso storico-sociale, giuridico-comparativo del sistema scolastico nazionale, messo anche a confronto con la situazione in Europa (relatori: Anna Monia Alfieri e Maria Chiara Parola). Seguirà la tavola rotonda “Dagli Stati Generali (3/4 maggio, Roma): quale cultura della parità?”, con un confronto tra le associazioni delle scuole cattoliche e il dibattito con interventi in aula.

Incontro sui contratti

Martedì 21 maggio, alle 15, presso la sede Cdo in Sala Lorenzetti (via Legnone 20, Milano), è in programma un incontro su “I Contratti di solidarietà difensivi nelle Istituzioni scolastiche”, rivolto a gestori e amministrativi delle scuole cattoliche che applicano il Ccnl Agidae, ma può essere esteso anche a professionisti che collaborano in qualità di membri dei consigli di amministrazione o consulenti.