Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Seveso

Scola incontra il clero
per classe di ordinazione

Appuntamenti il 15 (preti dall’11° al 25° anno), il 22 (preti dal 26° al 40° anno) e il 29 gennaio (preti dal 41° anno in poi). Per motivi organizzativi occorre confermare la presenza 5 giorni prima dell'incontro (tel. 0362.6471; portineriaseveso@seminario.milano.it)

10 Novembre 2014

Dopo la giornata trascorsa con i preti del primo decennio di ordinazione e dopo l’assemblea con tutti i diaconi permanenti, nel mese di gennaio 2015, presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso, l’Arcivescovo incontrerà il clero diocesano per gruppi di classi di ordinazione. Ne dà comunicazione il Vicario generale, monsignor Mario Delpini. Ecco il calendario.

giovedì 15 gennaio: preti dall’11.mo al 25.mo anno di ordinazione
giovedì 22 gennaio: preti dal 26.mo al 40 anno di ordinazione
giovedì 29 gennaio: preti dal 41.mo anno di ordinazione in poi

Ed ecco il programma della giornata (uguale per tutti e tre gli incontri):

ore 10: ora media; introduzione (20 minuti); Istruzione dell’Arcivescovo; dibattito
ore 12.30: pranzo
ore 14: ripresa del Vicario Generale; dibattito
ore 16: conclusione.

«Nelle tre giornate – spiega monsignor Delpini – l’Arcivescovo propone il confronto su tre temi diversi sui quali convergono l’introduzione e la ripresa del pomeriggio che intendono propiziare il confronto in assemblea, la ripresa personale e la condivisione in decanato e in altre forme di incontro». I temi («enunciati in forma solo allusiva») sono:

primo incontro: Appartenenza al presbiterio e forme della fraternità (l’istruzione dell’Arcivescovo è introdotta da monsignor Pierantonio Tremolada)
secondo incontro: Interpretazione culturale della fede (l’istruzione dell’Arcivescovo è introdotta da monsignor Luca Bressan)
terzo incontro: La vocazione alla santità del prete diocesano e il suo compimento (l’istruzione dell’Arcivescovo è introdotta da monsignor Renato Corti).

Per motivi organizzativi occorre confermare la presenza all’incontro e al pranzo (costo, 10 euro) 5 giorni prima dell’incontro, telefonando allo 0362.6471 o inviando una mail a portineriaseveso@seminario.milano.it
In caso di impossibilità a partecipare all’incontro previsto per la propria classe è possibile partecipare a uno degli altri due incontri.