Sirio 26-29 marzo 2024
Share

5 maggio

Scola incontra i Decani al Museo diocesano

Un’occasione per raccogliere riflessioni e contributi per la lettera pastorale per l’anno 2015-16. Si parlerà anche della pastorale della prima adolescenza, della perequazione tra gli enti, degli organismi di partecipazione e del Convegno ecclesiale di Firenze

29 Aprile 2015

L’incontro dei Decani con l’Arcivescovo, cardinale Angelo Scola, di martedì 5 maggio, si terrà presso il Museo Diocesano (corso di Porta Ticinese, 95 – Milano).

I lavori si apriranno, alle 10, con la recita dell’Ora Media e le comunicazioni dell’Arcivescovo. Seguirà un momento assembleare per raccogliere riflessioni e contributi per la lettera pastorale per l’anno 2015-16. Alle ore 12 ci sarà una seconda comunicazione: la proposta diocesana per la pastorale della prima adolescenza; il relatore sarà monsignor Pierantonio Tremolada, Vescovo ausiliare e Vicario episcopale per l’Evangelizzazione e i Sacramenti della Diocesi di Milano. Seguirà, alle 12.30, un’altra comunicazione, sul tema «La perequazione tra gli enti e la condivisione fraterna tra i presbiteri. Proposte e ipotesi per un percorso», con monsignor Mario Delpini, Vescovo ausliare e Vicario generale della Diocesi di Milano. Alle ore 13 il pranzo. Dopo è prevista una visita guidata a gruppi al Museo Diocesano, nella quale saranno proposti alcuni itinerari di catechesi. Nel pomeriggio, dalle ore 15, si parlerà degli organismi di partecipazione, in particolare il Consiglio pastorale decanale.

L’incontro dei Decani sarà anche anche l’occasione per un aggiornamento sulla presenza della Chiesa a Expo 2015 e inoltre saranno fornite informazioni sul Convegno ecclesiale di Firenze (9-13 novembre 2015).