Share

3 maggio

Scola: «Filippo e Giacomo ci accompagnino
a scoprire la bellezza della sequela di Gesù»

Nella festa liturgica dei Santi apostoli le cui reliquie sono conservate nella Basilica romana della quale è titolare, il Cardinale, non potendo partecipare alla celebrazione, ha manifestato la sua vicinanza con una lettera

3 Maggio 2016

Oggi, 3 maggio, ricorre la festa liturgica dei Santi Apostoli Filippo e Giacomo minore. Vengono celebrati insieme perché le loro reliquie furono deposte insieme nella Basilica dei Dodici Apostoli a Roma, chiesa di cui è titolare il cardinale Angelo Scola.

Quest’anno la festa viene celebrata con particolare solennità, in seguito alla recente ricognizione canonica dei due Santi, ultimata a fine marzo. Dopo la Santa Messa delle 18.30 avrà luogo l’Ostensione delle reliquie, che si protrarrà con varie celebrazioni fino a Pentecoste. Alla Veglia per quella solennità parteciperà anche monsignor Gianrico Ruzza, neo-eletto vescovo che sarà ausiliare per la Zona pastorale del Centro di Roma.

Al termine della ricognizione delle reliquie il parroco della Basilica, fra Agnello Stoia, aveva invitato il cardinale Scola a presiedere la Messa di questa sera. Un invito che l’Arcivescovo non ha purtroppo potuto accogliere a causa dei numerosi impegni in programma a Milano tra oggi e domani (Assemblea dei Decani, Consiglio episcopale, incontri con i Vicari). Il Cardinale ha comunque voluto manifestare la sua affettuosa vicinanza alla comunità della Basilica, al Ministro generale e alla Comunità dei Frati minori conventuali, con una lettera nella quale auspica che «l’intercessione di questi Santi Apostoli ci accompagni a scoprire la bellezza, la bontà e la verità della sequela di Cristo Gesù».

La Basilica dei Dodici Apostoli è l’unica di Roma non edificata su edifici romani preesistenti e già nel V secolo era nota con la qualifica di titulus apostolorum. Rifatta completamente nel Settecento, fu consacrata da papa Benedetto XIII il 17 settembre 1724.